Da quest'anno stiamo tenendo un "bilancio" delle principali iniziative che, come AgireOra Network, organizziamo mese per mese. In questo secondo report analizziamo i mesi da aprile a giugno 2014, elencando i progetti realizzati, grazie anche alle attività di tanti volontari che hanno partecipato.
Per dare il tuo contributo a queste iniziative, ci sono due modi, entrambi importanti, anzi, essenziali: partecipare alle varie campagne e diffonderle, e sostenerci con una donazione. Grazie!
Diffusione vegan al Salone del Libro di Torino
A maggio abbiamo partecipato come AgireOra Edizioni al Salone del Libro di Torino, sia con uno stand che con dimostrazioni di cucina e pasticceria vegan. Abbiamo esposto soprattutto i vari materiali informativi, disponibili gratuitamente per il pubblico: le persone si fermavano e prendevano i materiali da leggere con calma o da portare a qualcun altro. La quantità di materiali distribuiti è stata davvero enorme: circa 4.000 pezzi, soprattutto opuscoli e pieghevoli, cui si aggiungono 1000 adesivi su vari temi.
Anche le dimostrazioni di cucina e pasticceria sono state un successo: abbiamo ottenuto il "tutto esaurito" per tutti e 3 gli appuntamenti e i partecipanti erano estremamente interessati.
Dal punto di vista puramente monetario è stato un investimento decisamente in perdita, ma dal punto di vista della diffusione siamo andati certamente "in attivo", perché è stato possibile informare in modo approfondito migliaia di persone.
Menu Vegan
È partita a giugno l'iniziativa "Menu vegan", dedicata ai gestori di
locali di ogni genere, con l'intento di aumentare le opzioni vegan disponibili a
menu.
Si tratta di un aspetto più importante di quanto si creda, perché troppe persone
si lasciano frenare dall'impressione che non ci sia sufficiente scelta quando si
mangia fuori. In realtà, il mercato si sta già adeguando: locali vegan aprono in
diverse città e i locali preesistenti si attrezzano per offrire opzioni vegan;
con questa iniziativa vogliamo dare il nostro contributo per accelerare il
cambiamento.
A questo scopo abbiamo ideato un opuscolo dettagliato, unico nel suo genere,
perché riporta indicazioni pratiche facilmente applicabili - suddivise per
tipologia di locale - nonché ricette, consigli e vantaggi offerti ai gestori.
Tutti possono partecipare alla diffusione di questa iniziativa, fornendo agli
esercenti l'opuscolo o il più snello pieghevole.
Per partecipare: vai alla pagina dell'iniziativa "Menu vegan".
Nuovi video su TVAnimalista
-
"Corso di pasticceria vegan": un video corso di 17 minuti che spiega alcune preparazioni base della pasticceria, applicate poi alla realizzazione di torte, pasticcini, focaccine, bomboloni.
-
"Parmigiana di melanzane": la classica parmigiana realizzata con le melanzane fritte, con vari semi tritati al posto dell'usuale formaggio.
-
"Tempeh sfizioso alle olive": il sapore del tempeh ben si accompagna in questa ricetta alle olive nere, vino bianco e rosmarino.
-
"Ravioli di zucca": tradizionali ravioli, con ripieno di zucca e condimento al rosmarino.
-
"Calzoni alle bietole": un antipasto a base di bietole e olive nere: piccoli calzoni farciti dal sapore piccante.
Iniziativa: "Affissioni-lampo"
Abbiamo lanciato a maggio questa iniziativa, molto semplice e alla portata di ogni singola persona, ma al tempo stesso efficace perché consente di divulgare l'informazione animalista in tanti ambiti. Richiede pochissimo tempo, solo qualche minuto al mese; non servono prenotazioni e burocrazia varia, perché consiste nell'affissione di semplici locandine, non in spazi pubblici, ma sulla propria auto e nelle bacheche interne del posto di lavoro, scuola, palestra, circoli culturali vari, ecc.
Sul sito di AgireOra Edizioni offriamo - a un costo simbolico di soli 2 euro (anziché 13, come risulterebbe dalla somma dei costi dei materiali) - un pacchetto che include 8 diverse locandine su vari argomenti, più 11 diversi adesivi sui più svariati temi.
Ecco il pacchetto e tutte le istruzioni per partecipare alla pagina dell'iniziativa "Affissioni-lampo".
Maggio vegan nelle università
Sulla scia della testimonianza dell'attivista statunitense Jon Camp, che a fine marzo ha consegnato il suo milionesimo opuscolo "Perché vegan?" a una studentessa, abbiamo lanciato l'iniziativa "Maggio vegan nelle università" invitando le persone a richiederci i pieghevoli e ad "adottare" quante più università possibile. Hanno partecipato in tanti, per un totale di oltre 20.000 pieghevoli richiesti, che abbiamo inviato a tutti gratuitamente.
Un esempio per tutti, l'adozione dell'Università Politecnica delle Marche, dove 4 volontari hanno consegnato 1800 pieghevoli in 4 pomeriggi: "Durante l'azione non sono mancati gli scambi di idee con gli studenti, alcuni dei quali fortemente interessati all'argomento vegan e desiderosi di approfondirne i vari aspetti, dichiarandosi intenzionati ad intraprendere il cammino della scelta vegana. Alcuni di loro ci hanno lasciato i loro indirizzi email e nomi facebook per potersi mantenere in contatto con noi e avere la possibilità di accedere ad ulteriori informazioni sul tema vegan."
-
Vai alla pagina dell'iniziativa Maggio vegan nelle università";
-
Leggi la testimonianza dei volontari di Ancona.
Sostieni queste iniziative con una donazione!
L'attività di AgireOra Network è gestita da un piccolissimo gruppo di volontari, che non ricevono alcun compenso, anzi, finanziano in parte tali attività.
Le donazioni sono dunque indispensabili per la realizzazione di ogni iniziativa! Puoi anche decidere per che cosa verrà usata la tua donazione: il settore di intervento (scelta vegan, vivisezione, pellicce, ecc.) o la tipologia di iniziativa (realizzazione di video, interventi nelle scuole, affissioni, ecc.). Grazie!
Mini-incontri vegan
A maggio abbiamo lanciato l'iniziativa "Mini-incontri vegan", che consiste nell'organizzare organizzare piccoli incontri con conoscenti in modo da spiegare le motivazioni della scelta vegan e in che cosa essa consiste nella pratica: fornire il proprio esempio personale e parlare a voce per chiarire dubbi e perplessità è un valore aggiunto molto importante. Ciascuno di noi può facilmente raccogliere 4-5-6 persone interessate nella propria cerchia di conoscenti, colleghi, ecc. e organizzare una serata a casa propria, piuttosto che in palestra o in un circolo culturale, ecc. A fine serata, si consegnano a tutti dei materiali informativi di modo che ciascuno se li possa leggere a casa per proprio conto.
Su AgireOra Edizioni è offerto un pacchetto specifico per questa iniziativa, con una selezione di opuscoli e pieghevoli in 6 copie l'uno, in cambio di un rimborso spese pari a solo un terzo rispetto al costo totale dei materiali contenuti: questo allo scopo di incentivare questa iniziativa.
Vai alla pagina dell'iniziativa.
Una mattinata all'istituto alberghiero
A fine maggio siamo stati invitati, come AgireOra Edizioni, a un evento - denominato "Fiera dei cereali" - organizzato all'interno di un istituto alberghiero/turistico/commerciale di Torino. Abbiamo partecipato per portare la nostra testimonianza sulla scelta vegan, con materiali informativi, conversazioni con ragazzi e adulti e... deliziosi assaggi vegan offerti gratuitamente per 100 persone! Ecco la testimonianza delle volontarie che hanno partecipato:
"Diversi studenti erano interessati e mi chiedevano delucidazioni, specie riguardo al consumo del latte e uova, non rendendosi conto di come la loro produzione potesse comportare sofferenza e morte per gli animali. Dopo aver ascoltato le spiegazioni, tutti comunque si trovavano d'accordo con le motivazioni della scelta vegan... sia quelli che si dichiaravano vegetariani, sia quelli che giudicavano questa scelta lontana dalle loro capacità."
"Il buffet di assaggi è andato molto bene, ha ricevuto una calda accoglienza :-) Non sono mancati i complimenti: molti hanno preso volentieri le ricette stampate, chiedendo ulteriori delucidazioni e consigli per realizzare altri piatti, ripromettendosi di provare poi a casa."
Opuscolo abbigliamento
A giugno abbiamo completato la stesura e mandato in stampa il nuovissimo opuscolo "Vestire vegan", realizzato in collaborazione con StilEtico. Unico nel suo genere, in quanto non esiste nulla di così approfondito in italiano. L'opuscolo prende in esame il settore dell'abbigliamento e arredamento, dato che in questo ambito l'uccisione di animali è purtroppo molto diffusa, per la produzione di "materiali" come pellicce, pelle, lana, seta, piume.
Nell'opuscolo esaminiamo in dettaglio i vari materiali "crudeli" utilizzati, spieghiamo che cosa comporta la loro produzione e illustriamo i tantissimi materiali "senza crudeltà", cioè vegan.
85.000 copie di materiali stampati
In aggiunta ai materiali specifici già citati (Menu vegan e opuscolo sull'abbigliamento), questo trimestre abbiamo stampato altre 85.000 copie di materiali vari tra volantini, pieghevoli e opuscoli, che serviranno tutti a sensibilizzare e informare altrettante persone.
Vai al catalogo di AgireOra per dare un'occhiata ai tanti materiali disponibili e aiutarci a diffonderli!
Lavori in corso
Useremo questi mesi estivi per lavorare al calendario e all'agenda 2015, materiali utilissimi sia per la raccolta fondi che per la diffusione informativa. Stiamo inoltre lavorando per un grande rilancio dell'iniziativa "Adotta un'università" per dopo l'estate. Stiamo pianificando come aggiornare alcuni dei nostri siti "storici" per renderli più fruibili. E avremo bisogno di svariate ristampe di materiali, perché ne stiamo "consumando" moltissimi, in particolare con l'iniziativa "Divulgazione nei negozi", che prevede di mettere a disposizione del pubblico i materiali in vari negozi aderenti. Sono circa 130 i negozi aderenti e ogni mese spediamo gratuitamente materiali informativi per un valore di 400 euro in totale.
Tutto questo richiede, oltre a lavoro, anche un impegno economico non indifferente: potremo sostenerlo solo se ci date una mano, con una donazione. Grazie!
Come aiutarci
Per dare il tuo contributo a queste iniziative, ci sono due modi, entrambi importanti, anzi, essenziali: partecipare alle varie campagne e diffonderle, e sostenerci con una donazione.
L'attività di AgireOra Network è gestita da un piccolissimo gruppo di volontari, che dedica il suo tempo non lavorativo a ideare e portare avanti varie iniziative, senza ricevere alcun compenso, anzi, finanziando in parte tali attività.
Le donazioni che AgireOra riceve sono indispensabili per la realizzazione di tali iniziative e possiamo assicurare che non vengono utilizzate per sostenere i costi di gestione, o pagare stipendi o collaborazioni: ogni euro donato va a finanziare direttamente le singole campagne.
Se lo desideri, puoi anche decidere per che cosa verrà usata la tua donazione: il settore di intervento (scelta vegan, vivisezione, pellicce, ecc.) o la tipologia di iniziativa (realizzazione di video, interventi nelle scuole, affissioni, ecc.). Grazie!