Collo e polsini in pelliccia = cadaveri di animali uccisi

Condividi:

19/11/2009

Non comprare giacconi - o altri indumenti - decorati in pelliccia!

Quei colli, cappucci, polsi, di "peluche" sono quasi sempre pelli di animali scuoiati, che hanno vissuto soffrendo e sono stati uccisi in maniera brutale.

Lo faresti al tuo cane o gatto o a quello dei tuoi amici? No, giustamente. E perché agli altri animali sì?

Se credi che si tratti di "pelliccia finta", sappi che invece nella maggior parte dei casi è vera, e che non ti puoi fidare dell'etichetta, perché è spesso poco chiara e non sempre veritiera.

Se non vuoi uccidere, evita TUTTI i capi di abbigliamento decorati in pelliccia!

Negli allevamenti

Negli allevamenti, gli animali sono costretti a vivere in gabbie piccolissime, impossibilitati a muoversi, a seguire i propri istinti e ad avere una normale vita sociale. Per la disperazione, si spezzano i denti mordendo la gabbia, si feriscono da soli, o diventano aggressivi coi compagni.
Infine vengono uccisi: la scatola cranica gli viene fracassata, oppure vengono colpiti alla nuca da una bastonata, o gli vengono spezzate le vertebre cervicali torcendogli la testa. Non mancano l'uccisione col gas o per elettrocuzione, cioè scariche elettriche inferte con elettrodi introdotti nella bocca e nell'ano.

In natura

In natura vengono uccisi ogni anno decine di milioni di animali. Le trappole bloccano in una morsa d'acciaio una zampa dell'animale, che aspetta per ore o giorni il cacciatore che poi lo soffocherà lentamente (per non sciupare il pelo) premendo sul torace.

I 2/3 degli animali intrappolati vengono soprannominati "spazzatura", trattandosi di animali non "da pelliccia", o di animali domestici.

A volte, per riuscire a liberarsi, gli animali si staccano a morsi le zampe imprigionate tra i denti metallici della tagliola, e scappano, morendo presto dissanguati. Un esempio di crudeltà e vergogna è il modo in cui sono uccisi i cuccioli di foca: davanti alla loro mamma, vengono tramortiti con un randello e scuoiati vivi da persone insensibili alle loro urla e ai loro pianti.

Cosa puoi fare tu

  • Non comprare mai capi di vestiario decorati in pelliccia, nemmeno se sembra pelliccia finta.

  • Evita il più possibile i negozi che vendono questi prodotti, non comprare da loro nemmeno altri vestiti, fino a che non eliminano del tutto dal loro negozio questi indumenti fatti di animali uccisi.

  • In particolare evita i prodotti e negozi MaxMara, in quanto questa azienda produce sia pellicce intere che vari capi di vestiario con decorazioni in pelliccia ed è in corso una campagna di protesta internazionale per far diventare "fur-free" (senza pellicce) tutti i marchi dell'azienda, che sono: Max Mara, Max&Co., Maxsport, Marina Rinaldi, Marella, Pennyblack, Newpenny, Persona, Iblues. Oltre a evitare questi prodotti, puoi scrivere all'Ufficio Comunicazione del Max Mara Fashion Group per chiedere loro - con toni civili e non insultanti - di eliminare le pellicce e gli inserti in pelliccia dalle loro collezioni.
    I recapiti sono:
    proffice@maxmara.it
    MAXMARA FASHION GROUP, Via Giulia Maramotti 4, 42100 Reggio Emilia.
    Tel: 0522-3991; Fax: 0522-3993993

  • Parlane coi tuoi amici.

  • Diffondi questa pagina inviando il link via mail ai tuoi amici, o su Facebook usando il link "Condividi su Facebook" qui sotto.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

16%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: copertura spese per tutto il 2024 (2000 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi