Maggio vegan nelle università

Partecipa alla campagna nazionale "Adotta un'università", per distribuire migliaia di volantini "Perché vegan"!

Poche settimane fa, il 28 marzo 2014, Jon Camp ha consegnato il suo MILIONESIMO opuscolo "Perché vegan?" a una studentessa dell'Università della Georgia. Ecco la sua testimonianza: cerchiamo di trarne ispirazione, per aumentare il numero di studenti raggiunti anche qui in Italia. Non pretendiamo di arrivare a un milione, ma possiamo impegnarci tutti affinché il numero di volantini consegnati finora aumenti di diverse migliaia in questo mese, che si presta ottimamente a questa attività!

Testimonianza di Jon Camp

Dieci anni fa mi sono tuffato nel lavoro di volantinatore a tempo pieno per l'associazione Vegan Outreach. Ero convinto - e lo sono ancora oggi - che fosse un modo estremamente semplice ed efficace per ottenere dei veri risultati per tutti coloro che vivono un'esistenza straziante e spesso ignorata nella nostra società - gli animali degli allevamenti.

Venerdì scorso, all'Università della Georgia, ho consegnato a una studentessa il mio milionesimo opuscolo, assieme a una fetta di torta al cioccolato, per festeggiare.

Se anche voi pensate che questa sia una pietra miliare che val la pena celebrare, sappiate che è stato un gioco di squadra. Se mi avete ospitato a casa vostra, volantinato con me, se mi avete mandato messaggi di incoraggiamento o inviato a Vegan Outreach qualche dollaro faticosamente guadagnato, questo milionesimo opuscolo è stato consegnato anche grazie a voi.

Sono profondamente onorato di fare la mia umile parte in questo movimento, accanto a voi - amici intelligenti, gentili e generosi. Siamo dalla parte giusta della storia e, un giorno, provare un reale interesse per le condizioni di tutti gli individui senzienti, senza distinzione di specie, sarà la norma. Grazie a tutti coloro che stanno contribuendo a renderlo possibile.

E ora... verso i due milioni!

Facciamo la nostra parte anche in Italia!

L'iniziativa "Adotta un'università" è stata lanciata da Vegan Outreach negli USA nel 2003, ma si è diffusa anche in altre nazioni, come Canada e, di recente, Australia. In Italia, AgireOra Network porta avanti questa campagna dal 2007, considerandola molto utile ed efficace.

Possiamo stimare che ogni 200 opuscoli distribuiti 3 persone decidano di diventare vegan, risparmiando così la vita a oltre 4.000 animali. Non male per due ore di volantinaggio mirato!

Occorre però la partecipazione di tante persone, per continuare con questa campagna e ottenere risultati sempre migliori.

Un suggerimento in particolare per gli studenti universitari: portate sempre con voi una 50ina di pieghevoli. E' facile trovare una mezz'ora in qualche momento della giornata per distribuirli nella vostra stessa un'università (all'ingresso, all'uscita della mensa, in aula studio, ecc.).

Cosa puoi fare tu

Se anche tu vuoi fare la tua parte, ecco come procedere:

1. Richiedi i materiali

Scrivi a info@agireora.org per richiedere i pieghevoli "Perché vegan?". Indica quanti ne vuoi e a che nome, cognome, indirizzo completo spedirli. Sono gratuiti! Conta che in un'ora una singola persona, in una università mediamente affollata, può distribuire un centinaio di volantini, perciò se, come speriamo, ti vuoi impegnare per almeno 4 ore di volantinaggio, anche in 2 mattinate diverse, richiedici almeno 400 pieghevoli. Per favore, dato l'alto costo delle spese di spedizione, non chiederci più volte piccole quantità di volantini, ma quantità maggiori in un'unica richiesta.

2. Decidi una data e una facoltà

Il volantinaggio si fa per conto proprio, quindi non serve trovare altri volontari. Se siete in più persone, tanto meglio, potete consegnarne più copie, ma solitamente è un'atttività che si fa per conto proprio.

3. Volantina!

Chi volantina deve ovviamente essere già vegan e deve essere pronto a rispondere a eventuali richieste di approfondimento, delucidazioni, ecc., anche se di solito le domande sono rare. La cosa più importante è consegnare il volantino, che poi lo studente leggerà con suo comodo. Occorre tenere un atteggiamento gentile ed amichevole, essere sorridenti e porgere il volantino dicendo "Prego!", non in modo meccanico.

4. Comunicaci il numero di volantini distribuiti!

E, se possibile, inviaci anche una breve testimonianza! Indicaci: dove hai volantinato, in che data, quanti pieghevoli hai distribuito e com'è andata.

Grazie!

Maggiori informazioni: Progetto Adotta un'università.