Proteste & Materiali

Vi sono vari modi per far sentire la nostra voce contro l'uso delle pellicce. Per chi indossa una pelliccia intera, crediamo poco nella "sensibilizzazione" perché al giorno d'oggi questa gente non può dire di "non sapere" che una pelliccia significa tortura e morte violenta di animali.

Però per chi indossa un giaccone o cappotto con polsini, collo, cappuccio decorati in pelliccia, la sensibilizzazione ha senso, perché spesso queste persone comprano questi capi inconsapevolmente. Non li comprano apposta per la pelliccia, quindi su queste persone si può intervenire per informare.

Campagna "Stop inserti in pelliccia"

Di materiali e campagne sulle pellicce ce ne sono svariati, tutti utili, ma questa campagna vuole porre in particolare evidenza la questione degli inserti in pelliccia - colli, polsini, cappucci, ecc. - con un volantino e un cartellone particolarmente chiari nel mettere in luce che anche questi provocano la MORTE degli animali.

Tutti i materiali e le indicazioni per partecipare a questa campagna sono alla pagina:
Campagna Stop inserti in pelliccia

Organizza un'affissione di manifesti

Sono disponibili dei manifesti informativi contro l'uso di pellicce; vi sono 2 campagne: "La vanità uccide", i cui manifesti ritraggono diversi animali allevati per le pellicce; "Solo un mostro può indossare una pelliccia", che ritrae un orrendo vampiro e una donna Frankestein impellicciati. I manifesti vengono inviati gratuitamente a chi si impegna a organizzare un'affissione comunale nella propria città.

Per vedere i manifesti e leggere come partecipare:

Fai vergognare le impellicciate!

La cosa più efficace che puoi fare, che ha funzionato benissimo in Gran Bretagna, tanto che ora lì di impellicciate non ce n'è nemmeno l'ombra, anche se fa più freddo che qua, è far vergognare le signore che passeggiano in pelliccia con le amiche o il marito o il fidanzato. Puoi farlo anche da solo/a, ma se ci si mette d'accordo in 4-5 è più efficace. Basta disporsi in punti diversi della via/vie di "passeggio" principali, il sabato o la domenica pomeriggio, e quando si avvicina l'impellicciata di turno dirle qualche frase come:

"Ma sono animali veri, questi? Ma quanti ne hanno uccisi per fare questa pelliccia?"
"Ma non si sente a disagio, con tutti quei cadaveri addosso?"

"Ma lo sa che questi animali li hanno ammazzati apposta, per fare la sua pelliccia?"
"Signora, guardi che le cola sangue, da quella pelliccia!".

... e così via.

Attenzione: se insultate o minacciate le impellicciate, si tratta di un atto illegale, per cui si rischia di venire querelati per ingiuria.

Dopo qualche week-end di questo trattamento, la pelliccia tenderà a rimanere nell'armadio... Bisogna però farlo tutti i week-end per tutto l'inverno.

Questa non è una manifestazione, perché ci sono singole persone in luoghi diversi (o al massimo a coppie), che esprimono semplicemente la propria opinione parlando con altri passanti, quindi non serve alcun permesso.

Volantina in ogni dove!

Tienti sempre in borsa alcuni volantini contro le pellicce, e appena vedi una impellicciata per strada, in autobus, al bar, dagliene uno. Si sentirà a disagio.

Scrivi alle riviste!

Quando ci capita di vedere una recensione di moda su di una rivista femminile che tratta l'argomento PELLICCIA, non stiamo zitti. Scriviamo al giornale che ospita l'articolo. Spargiamo la voce ai nostri amici e facciamo mandare anche a loro due righe di protesta.

Scriviamo alla redazione dicendo che siamo molto delusi dal fatto che la rivista ospiti una pubblicità sulle pellicce, che è un capo non più accettabile eticamente, ecc.

Una lettera tipo può essere la seguente:

Scrivo per sottolineare che sono contrario all'uso delle pellicce,
e vi chiedo di parlare anche dei metodi d'allevamento e di
uccisione degli animali da pelliccia; ricordo anche che tante
donne "famose e belle" NON indossano pellicce. Cito ad esempio
Pamela Anderson, Lea Massari, Brigitte Bardot, Kim Basinger, Jamie
Lee Curtis...

Della pelliccia si può fare a meno, da subito!

Data, Firma

Adotta un teatro!

Spesso gli eventi tipo balletti, concerti, eccetera, specie se di una certa importanza, attirano persone che credono ancora che indossare la pelliccia sia sinonimo di elenganza. Un sit-in davanti all'ingresso, con distribuzione di volantini, eventualmente esposizione di cartelloni, ecc., può servire a far capire loro che non è poprio così...

Valgono gli stessi consigli dati sopra per le proteste davanti alle pelliccerie e grandi magazzini: notifica alla questura, ecc. Non serve essere in tanti per una iniziativa di questo genere, già 4-5 persone sono sufficienti.

Materiali

Per le varie proteste o forme di dissuasione, sono necessari vari materiali, tra cui volantini, striscioni, cartelloni.

Volantini

Consulta l'elenco dei volantini sull'argomento "pellicce" disponibili su AgireOra Edizioni.

Striscioni

Li puoi fare tu su stoffa inventandoti qualche slogan.

Cartelloni

Puoi usare le foto della galleria "pellicce" per costruire dei cartelloni.

Se hai dei cartelloni già completi di scritte e impaginati, pronti per la stampa, segnalaceli all'indirizzo: pellicce@agireora.org