Condividi:
L'iniziativa "video a scuola" fornisce agli insegnanti documentari su vari aspetti della difesa degli animali, assieme a materiali di approfondimento sul tema, da dare agli studenti. I video e i materiali, adatti agli studenti delle scuole superiori, vengono offerti gratuitamente a chi li richiede.
"In cambio" chiediamo un resoconto dell'attività svolta, senza necessariamente citare il nome della scuola, in cui si spieghi quando è stata fatta la proiezione, quanti studenti hanno partecipato, le reazioni dei ragazzi.
Gli insegnanti che sviluppano materiali appositi correlati sono invitati a inviarceli, valuteremo se renderli disponibili a tutti gli altri insegnanti che ne faranno richiesta, grazie!
Educare gli studenti sulle tematiche del rispetto degli animali, ma anche dell'ambiente e della propria salute, è estremamente importante. Organizzare a scuola una conferenza di una persona esterna è sempre molto difficile, ma far semplicemente vedere un documentario proposto da un insegnante, a una singola classe o a più classi riunite nell'auditorium della scuola, è invece sempre possibile. Inoltre, un filmato attira di più i ragazzi rispetto a una conferenza.
L'insegnante può collegare la visione del video con una tematica relativa alla sua materia, se questo è richiesto dalla scuola per poter mostrare il video. Ci sono molti spunti di riflessione nei documentari, e si può trovare un aggancio con molte materie scolastiche.
I documentari sono autoesplicativi, quindi non è poi necessaria una lezione in classe su questo tema: chi desidera può farla, ma è già più che sufficiente il messaggio dato dal video e dai materiali informativi correlati che vengono forniti.
Se sei un insegnante:
Puoi scegliere uno dei documentari sotto elencati, leggendo la sua scheda e guardandolo on-line. Per ciascuno sono indicati anche i materiali informativi correlati che offriamo, che si possono visualizzare in pdf.
Una volta scelto il video, scrivici all'indirizzo info@agireora.org per richidere il dvd e per dirci quante copie dei materiali ti servono.
Ti verrà inviato un pacchetto con tutto il materiale.
Se sei uno studente di scuola superiore:
Spiega a un insegnante che sai essere interessato a queste tematiche questa iniziativa, e chiedigli di darti una mano per organizzare la proiezione in classe. Oppure, organizzala tu in una delle giornate di assemblea di istituto o in generale dedicate ad attività organizzate dagli stessi studenti: scegli il video e indicaci quante copie di materiali informativi da dare ai tuoi compagni di scuola ti servono, ti invieremo tutto.
La cosa importante è richiederci i materiali solo DOPO che si ha la certezza che la proiezione si farà, e con un preavviso di almeno 15 giorni dalla data della proiezione.
I materiali vengono inviati GRATUITAMENTE.
I documentari suggeriti sono tre, tutti sul problema degli allevamenti e consumo di carne e altri prodotti animali. Nessuno dei video proposti è basato su immagini cruente.
Un documentario con le migliori e più aggiornate informazioni scientifiche sui cambiamenti climatici e il loro legame con l'allevamento di animali.
Leggi la scheda e guarda il video »
Materiali correlati:
Per conoscere gli animali da fattoria, l'affetto che sanno dare e ricevere, la loro dignità, la loro bellezza.
Leggi la scheda e guarda il video
Materiali correlati:
Tutti i motivi per essere vegan raccontati da tante persone che hanno fatto questa scelta: per gli animali, la salute, la cucina, l'ambiente, la società, la forma fisica.
Leggi la scheda e guarda il video (NB: questo non è disponibile su DVD, ma può essere scaricato dal sito il file in alta risoluzione e masterizzato su DVD)
Scarica il questionario da sottoporre agli studenti prima della visione del video (scrivi a info@agireora.org per avere la versione con le risposte).
Materiali correlati:
Iscriviti alla Mailing list
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!