07/07/2022
Tempo di lettura: 4 minuti
Già da anni esistono diversi regolamenti comunali o regionali che vietano espressamente di detenere in bocce tonde di vetro i pesci rossi, considerandolo un vero e proprio maltrattamento e prevedendo sanzioni.
Non esiste ancora una normativa nazionale sul tema, in Italia, mentre in altre nazioni come Spagna e Germania le bocce tonde sono già vietate, e in Francia e Belgio si sta andando verso normative nazionali di divieto.
Per diversi motivi:
la forma tonda della boccia costringe l'animale a girare in cerchio e deforma la sua visione dell'ambiente esterno, creando stress e danni fisici che lo portano alla morte in pochi mesi; in pratica il povero pesce è continuamente disorientato e "impazzisce", soffrendo molto per quei pochi mesi che riesce a vivere.
Le bocce sono troppo piccole: il volume d'acqua è insufficiente per il pesce.
La quantità di superficie d'acqua a contatto con l'aria è troppo limitata e non consente il corretto assorbimento dell'ossigeno e l’allontanamento dell’anidride carbonica emessa dai pesci.
Non dispongono di un dispositivo di filtraggio, indispensabile per non creare danni alla salute dei pesci: cambiare l'acqua non è sufficiente e questa operazione è causa di stress e malattie per l'animale.
Gli stessi problemi ce l'hanno anche le piccole vaschette di plastica rettangolari: i problemi del primo punto non si pongono, ma tutti gli altri sì.
Questi di seguito sono solo alcuni esempi, ma sono davvero molti i singoli regolamenti comunali che vietano le bocce tonde e le piccole vaschette.
È lecito dal punto di vista normativo, ma certamente non è giusto, perché nessun animale va comprato e tenuto confinato in gabbie, teche, acquari. Non è mai giusto tenere un animale in cattività. Gli animali non sono oggetti, quindi non compriamoli mai!
Ma se abbiamo già in casa un pesce rosso o conosciamo qualcuno che ne ha, è nostro dovere cercare di accudirlo nel migliore di modi, per non farlo soffrire ancora di più e per non farlo morire presto.
Quindi, dobbiamo eliminare bocce e vaschette e utilizzare acquari grandi col filtro o meglio ancora laghetti e stagni, quando possibile.
Purtroppo, anche nelle zone in cui è vietato l'utilizzo delle bocce per i pesci, non ne è vietata la vendita. Il problema è che una boccia di vetro può avere anche altri usi (ornamentali, per tenerci piante o piccoli oggetti), quindi risulta difficile vietarle.
Però tanti negozi, sia fisici che on-line, le vendono proprio come "bocce per pesci" e lo stesso fanno con le piccole vaschette rettangolari di plastica: questo sì andrebbe proibito!
Se ti capita di vedere questi articoli in un negozio, fai così:
Fai presente al gestore che il loro utilizzo è vietato in molte zone d'Italia e che costituisce maltrattamento di animali (ovviamente è maltrattamento anche dove non è vietato).
Chiedi non non vendere più quei prodotti, oppure, se non è un negozio di articoli per animali ma di oggetti per la casa in generale, chiedi di aggiungere la dicitura: "Da usare solo per piante o oggetti, NON per i pesci, sarebbe maltrattamento di animali".
Se proprio non ne vogliono sapere, dì loro che non sarai più loro cliente e che inviterai i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Se vedi qualcuno tenere i pesci in boccia o vaschetta, informali del fatto che è un maltrattamento e invitali a tenere i pesci in modo adeguato. Informati se in quel Comune o Regione esiste un divieto e fallo presente: se ancora non basta, fai la denuncia ai vigili o a guardie zoofile, se in zona ce ne sono di attive.
Prenditi questo piccolo impegno per aiutare i pesci rossi e divulga questa pagina più che puoi, grazie!
Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!
Iscriviti alla Mailing list
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.
"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.