Prepariamoci per il World Vegan Day

Condividi:

13/10/2011

Il primo novembre celebriamo la Giornata Mondiale Vegan con iniziative personali di "divulgazione sociale".

Tra circa 3 settimane, il 1 novembre, viene celebrato in tutto il mondo il World Vegan Day, ovvero la Giornata Mondiale Vegan: proponiamo a tutti di impegnarsi in una piccola iniziativa personale in questa giornata. Non saranno necessari grandi preparativi, per le iniziative che suggeriamo, bastano pochi minuti o al massimo poche ore, e si tratta di iniziative da fare come singoli, non come associazioni o gruppi, quindi davvero tutti possono partecipare!

Qui trovate tutti i suggerimenti del caso, ma se vi vengono in mente altre iniziative di questo tipo, che possano essere realizzate come singoli, scriveteci, le aggiungeremo alla lista!

Se decidete di partecipare, e speriamo lo facciate in TANTI, scriveteci per farcelo sapere, così che possiamo tenere il conto di quante persone partecipano! Basta scrivere a info@agireora.org indicando che si intende partecipare e con quale iniziativa. Grazie!

Ecco le iniziative proposte:

  • Preparare degli assaggi vegan e portarli in ufficio ai colleghi, assieme a qualche pieghevole informativo; lo stesso si può fare a scuola o all'università se si è studenti. Essendo il 1 novembre festivo, basta farlo il 2 novembre.

    Quali ricette?
    Come ricette adatte a situazioni come queste ci sono le varie torte salate, i paté da spalmare sui crostini, vari antipasti che possono essere usati come stuzzichini (ovviamente solo quelli adatti a essere consumati freddi) e poi, naturalmente i dolci: torte, biscotti, muffin e compagnia sono sempre apprezzati!
    Ecco le ricette da cui trarre spunto:
    Antipasti
    Pizze, focacce, pane e torte salate
    Salse, panini, tartine, bruschette ecc.
    Dolci

  • Quali materiali informativi?
    Il pieghevole "Io passo a veg" è il più adatto, cui si può aggiungere qualche copia di "Incontra gli animali" (che affronta l'aspetto di empatia e rispetto per gli animali), di "Vacche grasse, bambini magri, foreste disboscate" (che affronta il tema dell'impatto ambientale) o di "Perché vegan?" (che affronta soprattutto l'aspetto etico). Tutti questi materiali, e altri, si possono richiedere dalla pagina: Opuscoli e altri materiali - Veganismo

  • Organizzare una serata con alcuni amici proponendo la proiezione di un documentario sul tema della scelta vegan, ovviamente scelto tra quelli non cruenti; meglio ancora, preparare anche una cena o degli stuzzichini vegan. Come ricette vanno bene le stesse suggerite sopra, e lo stesso vale per i materiali informativi che si possono lasciar loro da leggere.

    Quali documentari?

    1. Meat the truth - Carne, la verità sconosciuta
    Un documentario con le migliori e più aggiornate informazioni scientifiche sui cambiamenti climatici e il loro legame con l'allevamento di animali.
    Leggi la scheda e guarda il video »

    2. La vita emotiva degli animali da fattoria
    Per conoscere gli animali da fattoria, l'affetto che sanno dare e ricevere, la loro dignità, la loro bellezza.
    Leggi la scheda e guarda il video

    3. Facciamo il collegamento
    Tutti i motivi per essere vegan raccontati da tante persone che hanno fatto questa scelta: per gli animali, la salute, la cucina, l'ambiente, la società, la forma fisica.
    Leggi la scheda e guarda il video

    4. Un equilibrio delicato
    Questo documentario esamina il legame tra alimentazione e salute umana e fornisce informazioni per fare le scelte più corrette per prevenire le malattie e vivere più sani.
    Leggi la scheda e guarda il video

  • Postare tutti sul proprio profilo di FB e di Twitter, l'1 o 2 novembre il video "Facciamo il collegamento", partendo da YouTube:
    https://www.youtube.com/agireora#p/u/3/wo84BRw_WwQ

  • E' infine disponibile questa bellissima locandina sul World Vegan Day che ciascuno può stampare a colori (in bianco e nero rende molto meno) e attaccare al finestrino posteriore dell'auto il 1 novembre, lasciandola per un po' di giorni; sempre la stessa locandina si può affiggere in bacheca in ufficio, a scuola, nella sala d'aspetto del veterinario, o negozi col permesso del gestore. Si può stampare in formato A3 oppure A4.

    Scarica il pdf da stampare

Se poi volete/potete organizzare anche un evento pubblico, meglio ancora, ma i suggerimenti di cui sopra riguardano cose che ciascuno può fare come singolo impiegando da pochi minuti a poche ore, quindi sono alla portata di tutti.

Come eventi pubblici si possono organizzare:

Raccomandiamo la massima partecipazione, grazie a tutti!

AgireOra Network

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

26%

Aiutaci a distribuire 500 Vegan Starer Kit | Dettagli »

Obiettivo: Spedire l'opuscolo Vegan Start Kit a 500 persone (1250 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi