20 panini vegan

Condividi:

17/10/2011

Una carrellata di sfiziosi panini vegan, dai più semplici ai più elaborati!

Riportiamo, dalla sezione Ricette del sito VeganHome.it una selezione di ricette panini vegani, alcuni semplici da farsi in un minuto e altri decisamente più elaborati, un vero e proprio pasto da preparare con cura. Tutti buonissimi, belli, colorati, e soprattutto 100% vegetali e quindi senza crudeltà.

Panino "Moby"

Panino molto gustoso segnalato dal musicista Moby in una famosa intervista sulla sua vita da vegano.
Ingredienti: pane, 1 peperone, 1 zucchina, mezza cipolla, patè di olive nere, pane, olio.

Panino affettato e rucola

Un panino veloce e gustoso con affettato vegetale.
Ingredienti: 1 panino, 50 g di affettato di muscolo di grano Rosato o altro affettato vegetale, una manciata di rucola, 2 pomodori secchi al naturale, olio extra vergine o maionese vegan.

Panino al volo

Un ottimo panino vegano per un pasto superveloce o da infilare nello zaino in caso di gita. Con pochi ingredienti, un pasto gustoso.
Ingredienti: 1 panino tipo francesino, 1 pomodoro "cuore di bue", 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio colmo di tahin (crema di sesamo), 1 cucchiaino di origano, olio extravergine di oliva.

Puoi trovare tante altre ricette e informazioni sulla scelta vegan con il Vegan Discovery Tour, un viaggio virtuale in 20 giorni alla scoperta della scelta vegan. È del tutto gratuito, iscriviti ora!.

Panino arcobaleno

Un panino coloratissimo da arrotolare e tagliare a fette.
Ingredienti: A scelta 1 tortilla per burrito/ 1 piadina/ 1 pane per tramezzini senza crosta; maionese vegan; poi servono vegetali di colori diversi per il ripieno. Scegliete in base a i gusti e alle stagioni. Per il rosso: peperoni rossi (eventualmente sott'olio), pomodori, ravanelli. Per il verde: fagiolini, fave, piselli, avocado, broccoli, asparagi, zucchine, sedano. Per il giallo: mais, zucca gialla, patate. Per l'arancione: carote, patate dolci, zucca. Per il blu/viola: radicchio, olive, patate viola, cipolla rossa, melanzane, cavolo viola, barbabietole.

Panino dolce alla banana

Per una colazione o uno spuntino extra strong!
Ingredienti: 2 fette di pane casereccio, metà banana, 2 cucchiai di burro d'arachidi, 2 cucchiai di vegella (crema di nocciole vegan), 1 cucchiaino di cannella.

Panino estivo alla rucola

Un panino vegan fresco e colorato con rucola, pomodori e ricotta di soia.
Ingredienti: 1 panino multicereali integrale, 2 cucchiai di ricotta di soia, sale, pepe, olio extra vergine di oliva, 1 cucchiaino di lievito alimentare in scaglie, pomodorini, rucola.

Panino fagioli e crema di olive

Un panino deliziosamente completo e saziante.
Ingredienti: 1 panino tipo arabo, 1 manciata di baby spinaci oppure rucola, 2 fette da 1 cm di tempeh, 2 fette di pomodoro, oppure 2 pomodori secchi sott'olio, 1 etto di fagioli bianchi lessati, 2 fette di cipolla dolce, 1 cucchiaio di crema di olive, 1 cucchiaio di maionese vegan, 1 cucchiaino raso di prezzemolo tritato, aceto di mele, poco malto, sale e pepe.

Panino tofu e zucchine

Con pane nero, tofu, zucchine e olive, un panino energetico e gustoso.
Ingredienti: 2 fette di pane nero integrale bio, 1 panetto di tofu, 1 zucchina, patè di olive taggiasche, olio extra vergine di oliva, sale, pepe, olive e pomodorini per la decorazione.

Panino tricolore

Un gustoso panino dal ripieno morbido e delicato.
Ingredienti: 2 panini tipo arabo, 1 avocado maturo, 4 peperoni rossi, 2 fette di pomodoro, 4 fette di mozzarisella o altro formaggio vegan (o se preferite 2 cucchiaini di crema di tofu alle erbe), 2 cucchiai di maionese vegan, olio d'oliva, aglio secco da macinare, pepe.

Vuoi diventare vegan con percorso guidato? Partecipa al Vegan Discovery Tour, per ricevere ogni giorno in mailbox informazioni su salute, cucina, animali e tanti consigli pratici. Iscriviti al Vegan Discovery Tour, è gratuito!

Piadina arrotolata alle verdure

Una padina imbottita con verdure e hummus.
Ingredienti: 1 scatola di ceci, 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaio di tahin, 2 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di succo di limone, 2 carote medie, 3 zucchine piccole, 1-2 cucchiai di aceto di mele, 1-2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1-2 cucchiai di succo d'agave, 3 cucchiai di semi di zucca, 1 cucchiaino di buccia di limone grattuggiata, mix di pepe multicolore (nero, verde, rosso e bianco), germogli di girasole (facoltativo), 2 peperoncini o salsa tabasco.

Piadina con patè di ceci

Piadina dal sapore particolarmente fresco.
Ingredienti: 1 piadina (senza strutto), 3 cucchiai di salsa ai ceci e capperi, 1 gambo di sedano verde croccante, mezzo pomodoro.

Piadina dell'avocado

Una piadina farcita con avocado, carote e pomodoro.
Ingredienti: 1 piadina grande, metà avocado, metà carota o una manciata di carote già grattugiate alla julienne, 1 pomodoro piccolo, 1 scalogno, 1 cucchiaio di maionese vegan, succo di limone.

Piadina golosa

Una piadina farcita con pesto d mandorle e basilico, funghetti e pomodoro.
Ingredienti: una piadina, un pomodoro maturo, una manciata di mandorle spellate, basilico, funghetti trifolati sott'olio, olio extra vergine di oliva.

Sandwich al tempeh tostato

Un sandwich saporito e gustoso e bello da vedere! Un po' elaborato, ma ne vale la pena.
Ingredienti: 3 fette di pane in cassetta, 2 foglie di lattuga, 2 fette di pomodoro, alcune fette di cipolla, 1 cucchiaio di maionese vegan, 1 cucchiaino di senape, 4 fette di tempeh tagliate sottili (mezzo cm circa), 1 fetta di formaggio vegan, 1 cucchiaino di salsa di soia, chili in polvere, 1 cucchiaino di sciroppo di agave o malto, aglio in polvere, pepe e sale, olio extravergine di oliva, margarina vegetale (facoltativo), 1/2 cucchiaino di cumino (facoltativo).

Sandwich con salsa di tofu

Un sandwich vegano semplice e gustoso.
Ingredienti: 3 fette di pane per tramezzini, 100 g di tofu al naturale, 1 pomodoro, 3 cucchiai maionese vegan, 4 foglie di lattuga, 3 cucchiaini lievito alimentare in scaglie, 1 pizzico di spezie miste, sale e pepe.

Sloppy Joe vegan

Una rivisitazione in veste vegan dello Sloppy Joe americano, un vero concentrato di proteine dal gusto agrodolce.
Ingredienti: 4 panini tipo "hamburger" vegan o 4 arabi, 100 grammi di granulare di soia, 2 fette di affettato vegan affumicato, 1 scatola di polpa di pomodoro a pezzi, 6 filetti di pomodori secchi sott'olio (o al naturale), 2 cucchiai di prezzemolo essiccato (se si usa il fresco dimezzare), 1 cucchiaio abbondante di salsa di soia, 2 cucchiai di succo di agave o malto, 1/2 cucchiaino scarso di chili, 2 cucchiai di olio d'oliva, 5 cipolline in agrodolce per ogni panino, ketchup, aglio in polvere, sale e pepe.

Tramezzino ai ceci

La più buona farcitura per tramezzini!
Ingredienti: 250 g di ceci lessati, 3 o 4 cucchiai di maionese vegan, 1 gambo di sedano, alcune foglie di lattuga.

Tramezzini peperoni e tofu

Morbidi e saporiti tramezzini, da proporre anche giocando coi colori dei peperoni.
Ingredienti: 3 fette di pancarrè vegan, 1 peperone rosso, verde o giallo, 4 cucchiai di crema di tofu alle verdure (o alle olive), 1 cucchiaino di succo di limone, 1 cucchiaio di olio, pepe nero.

Tramezzino ai cetrioli

Un tramezzino veloce con cetrioli e una salsa speziata.
Ingredienti: 4 fette di pane in cassetta (bianco o integrale), 1/2 cetriolo, 2 cucchiai di maionese vegan, 1 cucchiaino di sciroppo d'agave, 1 cucchiaino di wasabi, pepe, sale, qualche foglia di menta, un pizzico di aneto.

Tramezzino mandorle e funghi

Una crema a base di mandorle e funghi, per farcire panini, tramezzini, piadine: facile, buona e nutriente.
Ingredienti: 100 g di mandorle pelate messe in ammollo, da 50 a 100 g di funghi in barattolo, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio e mezzo di olio evo, 1 cucchiaio di sciroppo d'agave, 1 pizzico di pepe nero, 1 pizzico di sale, 1 manciata di dragoncello tritato (facoltativo), sedano a cubetti (facoltativo), un pizzico di aglio in polvere (facoltativo), maionese vegan (facoltativo).

Per altre ricette e informazioni sulla scelta vegan, iscriviti al Vegan Discovery Tour, un viaggio virtuale in 20 giorni grazie al quale riceverai una mail quotidiana con tante informazioni e curiosità sugli animali, consigli pratici su salute e cucina, ricette, testimonianze da altre persone, video, e ogni giorno opuscoli ed e-book in regalo.

Iscriviti al Vegan Discovery Tour

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

29%

Aiutaci a distribuire 500 Vegan Starer Kit | Dettagli »

Obiettivo: Spedire l'opuscolo Vegan Start Kit a 500 persone (1250 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi