Una dieta ad alto contenuto di proteine aumenta il rischio di cancro

Condividi:

16/01/2007

Un nuovo studio pubblicato dall'American Journal of Clinical Nutrition hascoperto che elevate assunzioni di proteine sono associate a unaumentato rischio di cancro.

I ricercatori della Washington University hanno valutato la relazione tra la dieta e alcuni ormoni e fattori di crescita plasmatici collegati al cancro. Il gruppo di studio che seguiva una dieta a basso contenuto di proteine, derivando la quantità raccomandata di proteine esclusivamente da fonti vegetali (circa il 10% delle calorie) aveva livelli plasmatici di IGF-1 (fattore di crescita tumorale associato al cancro della prostata e al cancro della mammella pre-menopausale) significativamente più bassi rispetto ai due gruppi che seguivano diete ad alto contenuto proteico e che derivavano il 17% delle calorie sottoforma di proteine per la maggior parte da carne e latticini.

Fonte:
Fontana L, Klein S, Holloszy JO. Long-term low-protein, low-calorie diet and endurance exercise modulate metabolic factors associated with cancer risk. Am J Clin Nutr 2006;84:1456-1462.
http://www.ajcn.org/cgi/content/abstract/84/6/1456

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

26%

Aiutaci a distribuire 500 Vegan Starer Kit | Dettagli »

Obiettivo: Spedire l'opuscolo Vegan Start Kit a 500 persone (1250 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi