Condividi:
23/02/2013
Un'idea per raccogliere fondi e fare divulgazione.
Testimonianza di Cristina
Sabato 2 febbraio con le volontarie dell'Associazione C.L.A.M.A Ravenna abbiamo organizzato il primo corso di cucina vegan per raccolta fondi; avevamo già fatto apericene vegan ed eravamo state molto soddisfatte della partecipazione, ma il corso è una novità di quest'anno.
Non dovrei dirlo io che ero fra le promotrici, ma è stato un vero successo! Gran divertimento tra l'altro, perchè la chef aveva suddiviso i partecipanti in vari gruppi di lavoro, che effettivamente hanno preparato la cena sotto la sua supervisione, quindi fra commenti, risate, richieste di aiuto, il tempo è volato!
Alle 20,30 sono arrivati i partecipanti alla sola cena (erano previsti 12 posti per il corso e 36 in tutto per la cena) e l'atmosfera informale e di partecipazione è continuata, con corsisti che molto carinamente si offrivano di portare i piatti in tavola, entravano in cucina per chiedere il bis e svuotare le pentole :-)
Abbiamo avuto talmene tante richieste che il 2 marzo è già in programma un altro corso, che è già quasi tutto esaurito nonostante non siamo ancora usciti con la pubblicità, ci toccherà organizzare corsi tutto l'anno di questo passo (magari!).
La maggioranza dei corsisti non era neppure vegetariana, e certo non mi illudo che con una giornata abbiano deciso di compiere la scelta vegan, qualcuno ha partecipato solo per curiosità e per assaggiare sapori nuovi, ma sono sicura che in qualcuno l'idea di cambiare abbia iniziato a farsi strada, ed il fatto che i piatti siano riusciti così bene ha di certo contribuito molto.
Chi aiuta gli animali ha sempre bisogno della vile pecunia, e mi pare il minimo raccogliere fondi per la cura di cani e gatti senza sacrificare altri animali, lo ribadiamo sempre perchè non per tutti è così scontato (sic!), e con queste iniziative si riesce da una parte a raccogliere fondi nell'immediato, e dall'altra a far conoscere un tipo di alimentazione senza crudeltà, diffondendo una cultura che può portare frutti anche nel lungo termine.
Dobbiamo ringraziare tantissimo la chef Alice Savorelli di Cotto e Crudo, senza la quale l'evento non sarebbe stato possibile, che si è dimostrata bravissima e generosa come sempre, e l'aiuto cuoca Silvia che ci ha dato una mano molto gradita per tutta la giornata.
Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!
Iscriviti alla Mailing list
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!