Acne e consumo di latticini, una rassegna

Condividi:

20/03/2013

Hai l'acne? Una rassegna collega i latticini ai problemi della pelle.

Chi desidera una pelle più pulita dovrebbe stare alla larga da latte e zucchero. Una nuova review scientifica, che vede tra gli autori il dott. Hope Ferdowsian, direttore della policy di ricerca del PCRM e il dott. Neal Barnard, presidente del PCRM, ha dimostrato che la tipica dieta occidentale, in special modo i latticini, può essere associata all'acne. L'articolo, che sarà pubblicato nel numero di aprile dell'International Journal of Dermatology, passa in rassegna 21 studi osservazionali e sei sperimentazioni cliniche che esaminano la relazione tra l'alimentazione e l'acne vulgaris, una condizione che affligge più di 17 milioni di americani. 

Si crede comunemente che cioccolata e cibi oleosi o grassi siano la causa del disturbo, ma vi sono ben poche prove che essi siano coinvolti. Le rassegne antecedenti al 2007 concludevano che la causa fosse principalmente genetica. Studi condotti sui gemelli, tuttavia, hanno trovato che i fattori ambientali, come ad esempio le abitudini alimentari, possono di fatto giocare un ruolo.

La nuova review ha trovato che i latticini e i cibi ad alto indice glicemico, come zucchero e pane bianco, sono gli unici fattori alimentari chiaramente collegati all'acne negli studi scientifici.

Non è stata trovata nessuna differenza tra latte intero e latte scremato, ed alcuni autori hanno riportato che gli ormoni presenti nel latte, non il contenuto in grassi, possano essere i responsabili.

Fonte:

PCRM, Got Acne? Review Links Dairy to Skin Problems

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

26%

Aiutaci a distribuire 500 Vegan Starer Kit | Dettagli »

Obiettivo: Spedire l'opuscolo Vegan Start Kit a 500 persone (1250 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi