Registrazione del seminario antivivisezione sulla proposta di legge 2157

Condividi:

27/07/2007

E' disponibile da oggi la registrazione audio del seminario antivivisezionista tenutosi lunedi' 23 luglio a Torino a cura di Massimo Tettamanti e Marina Berati, che spiega i contenuti della proposta di legge 2157 sulla vivisezione, sostitutiva dell'attuale decreto legislativo 116 del 1993 in materia di trattamento degli animali usati nella sperimentazione.

Questa registrazione è molto più corta della precedente messa a disposizione qualche giorno fa, in quanto spiega solo i più importanti contenuti migliorativi e risponde alle critiche di alcune associazioni. Con un ascolto di un'oretta, potrete chiarirvi definitivamente le idee, molto meglio che leggendo!

Ecco il file da scaricare:
23-07-07torino.mp3 (circa 11 megabyte)

Tutta la documentazione per iscritto la trovate invece come al solito qui: Pdl 2157 sulla vivisezione sostitutiva della legge 116.

In questi ultimi 3-4 giorni, le associazioni contrarie a questa pdl (Equivita, UNA, Movimento Antispecista, Animalisti Italiani e ENPA) hanno avuto un'altra bella pensata: hanno fatto circolare in liste e forum una iniziativa che ben esprime la loro levatura morale ed onestà di intenti. Speriamo solo che qualcuno che legge di fretta non ci caschi considerando la loro una iniziativa antivivisezionista. Già, perché proprio su questo equivoco loro giocano: a una iniziativa che si intitola "Lista antivivisezione" chi mai non vorrebbe aderire? Peccato che non si tratti affatto di una lista antivivisezione, ma di una "lista per lo status quo", per lasciare tutto come sta, lasciare l'attuale legge colabrodo.

Poi, questi signori usano sempre come scusa per evitare il dibattito pubblico con noi il fatto che li abbiamo "offesi". Noi abbiamo offeso loro? Invece, il loro chiamare una pdl che cerca di fare qualche passo avanti "il rilancio della vivisezione", cos'é? Un complimento? Vien da chiedersi come si permettano queste persone di ingiuriare in questa maniera chi ogni giorno dedica il suo tempo a lottare per gli animali...

Fate attenzione prima di sottoscrivere "liste antivivisezione" a che cosa sono queste iniziative, non siate superficiali, siate critici e cercate di capire davvero.

Avete letto il loro documento? Vi rendete conto che la cosa principale di cui questi signori si preoccupano è "la figura" che fanno di fronte alla stampa? La loro preoccupazione è che, sostenendo la proposta di legge sostitutiva alla legge 116, che regolamenta l'uso di animali, "la gente", "i media" pensino a loro sta bene la sperimentazione animale! Solo persone molto insicure di loro stesse, della loro posizione e del loro valore avrebbero paura di questo. Che razza di persona è una che mette prima della salvezza degli animali "la figura" che fa?!?

Come se avesse importanza, nella pratica, quel che dice la stampa. Leggiamo ogni giorno così tanti articoli senza senso, che dicono palesi falsità, e ci dovremmo preoccupare per degli articoli che dicono che il tale o tal'altro gruppo o associazione animalista è a favore di una sperimentazione normata? Su questo ci dovremmo basare, anziché sul risultato vero di una legge? Adesso abbiamo una legge che fa schifo. Se la si migliora un po', e la si usa bene possiamo ostacolare la vivisezione. Non certo eliminarla, ovvio, nessuno oggi è in grado di farlo, ma almeno a ostacolarla... un passo alla volta. L'obiettivo dell'abolizione totale è distante. Ma almeno facciamo qualche passo verso quell'obiettivo. Proviamoci, no? O lasciamo tutto così perché abbiamo paura che qualche giornalista scriva che siamo a favore della regolamentazione?

Invece, a questi signori interessa di più vedere pubblicata su un giornale una qualche dichiarazione di principio che non cambia però nulla della realtà degli animali che muoiono nei laboratori, non li aiuta. Decidete voi cosa preferite: la vostra immagine (se non siete abbastanza sicuri di voi stessi da aver paura dei giudizi errati o in cattiva fede degli altri) o gli animali.

Marina Berati e Massimo Tettamanti
(I-CARE Europe - Progetto nazionale per la riabilitazione degli animali da laboratorio)

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

16%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: copertura spese per tutto il 2024 (2000 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi