Proteine animali nell'infanzia e rischio di obesita'

Condividi:

22/12/2007

Un articolo scientifico valuta l'influenza che l'assunzione di proteine può esercitare sul rischio di obesità nei bambini.

Un nuovo articolo comparso nel numero di dicembre dell'American Journal of Clinical Nutrition dal titolo "Assunzione precoce di proteine e successivo rischio di obesità: quali fonti proteiche e a che epoca dell'infanzia sono importanti per l'Indice di Massa Corporea e la percentuale di adipe all'età di 7 anni?" valuta l'influenza che l'assunzione precoce di proteine può esercitare sul rischio di obesità.

Gli autori di questo articolo hanno studiato 203 bambini a 6, 12, 18-24 mesi e a 3-4 e 5-6 anni, valutando con un'indagine dietetica l'assunzione di proteine dei bambini. I ricercatori concludono che elevate assunzioni proteine animali a 12 mesi d'età, soprattutto quando provenienti da latte e derivati, risulta associato con una sfavorevole composizione corporea a 7 anni, e che anche l'età di 5-6 anni rappresenta un periodo critico di assunzione di proteine in funzione del rischio di obesità.

Per contro, nessun aumento del rischio di obesità è apparso correlato all'assunzione di proteine vegetali.

Un altro articolo interessante pubblicato sullo stesso numero della rivista, valuta l'associazione di cereali integrali e raffinati e di fibre dei cereali con i fattori di rischio per le comuni malattie croniche dei paesi ricchi. Elevate assunzioni di cereali integrali e delle loro fibre risultano associate con una ridotta adiposità e più bassi livelli di colesterolo plasmatico in età adulta.

Fonti:

Günther AL, Remer T, Kroke A, Buyken AE. Early protein intake and later obesity risk: which protein sources at which time points throughout infancy and childhood are important for body mass index and body fat percentage at 7 y of age?, Am J Clin Nutr. 2007 Dec;86(6):1765- 72.

Newby P, Maras J, Bakun P, Muller D, Ferrucci L, Tucker KL. Intake of whole grains, refined grains, and cereal fiber measured with 7-d diet records and associations with risk factors for chronic disease, Am J Clin Nutr. 2007 Dec;86(6):1745- 53.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

55%

Stampiamo 2500 manifesti informativi | Dettagli »

Obiettivo: Stampa di 2500 manifesti in vari formati (3000 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!