Condividi:
03/02/2008
88 scimmie tenute in un laboratorio di vivisezione universitario, sono statesalvate e portate in un rifugio: il laboratorio chiude!
Il gruppo cileno "Coalición por los Derechos Animales" (CDA - http://www.nomasviviseccion.cl) ha iniziato nell'aprile del 2006 una campagna di pressione costante contro il centro di ricerca sui primati dell'Università Cattolica di Santiago del Cile, dopo che un'indagine anonima durante l'estate del 2003 avevo reso pubbliche le torture all'interno di questo centro.
Nella Giornata Internazionale per i Diritti Animali del dicembre 2006 e 2007, il gruppo ha organizzato delle grandi manifestazioni di protesta nel centro di Santiago, col corteo che terminava davanti all'Università. Ora, solo 6 settimane dopo il corteo di dicembre 2007, è stato annunciato che il centro chiuderà e le scimmie sono state tutte portate in salvo in un apposito rifugio in Gran Bretagna!
Le 88 scimmie cappuccine prigioniere nei laboratori dell'università sono state portate nel rifugio "Monkey World", nel Dorset, in aereo, e sono arrivate lì il 29 gennaio 2008.
David Gomez, del gruppo di attivisti cileni, ha dichiarato:
Il corteo dello scorso dicembre è iniziato in uno dei punti più frequentati del centro di Santiago, con la partecipazione di circa 300 attivisti. L'argomento della manifestazione era la campagna per la chiusura di un centro di ricerca dell'Università Cattolica, dove in quel momento erano tenute circa 80 scimmie cappuccine. Il corteo è arrivato fin lì, diffondendo il nostro messaggio tra la gente, e molte persone hanno mostrato il loro sostegno alla nostra lotta.
Durante il corteo, i partecipanti hanno mostrato la propria energia, la forza
e la rabbia che spingono tutti noi a manifestare per gli animali e sostenere i
loro diritti, dando il messaggio che gli animali devono essere liberi, senza
essere proprietà di nessuno, con l'obiettivo di raggiungere il pieno rispetto
per tutte le specie del pianeta.
Dopo quasi un'ora di marcia, siamo arrivati all'Università Cattolica, e lì
sono stati tenuti discorsi ed è stata fatta una fiaccolata all'ingresso.
Questo è stato il miglior evento organizzato qui per la Giornata dei Diritti
Animali, ogni anno migliora!
Qui potete trovare le foto della marcia:
http://www.flickr.com/photos/animal_rights_day_2006/sets/72157603516853397/
E qui le foto delle scimmie che arrivano nel Regno Unito, sul sito del
Guardian (che ha dedicato un articolo alla vicenda):
http://www.guardian.co.uk/environment/gallery/2008/jan/30/wildlife.chile?picture=332310504
Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!
Iscriviti alla Mailing list
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.
"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.