Condividi:
02/03/2008
Partecipa anche tu a questa iniziativa di VIVO, Comitato per un ConsumoConsapevole!
E' una iniziativa semplice, e tutti possono dare un importante contributo. Ognuno di noi avrà sicuramente notato come negli Autogrill la scelta di prodotti vegetariani e vegani sia assolutamente insufficiente. A fronte di un aumento del numero di vegetariani e vegan, questi posti offrono una scelta di prodotti sempre più scarsa: dall'inizio del 2007 in avanti notiamo che non solo è molto raro trovare il panino Ischia, l'unico panino vegan disponibile, ma è anche sempre più difficile trovare anche semplici panini vegetariani!
Tutto questo non è un'impressione di qualche singolo, ma è confermato da un sondaggio svolto presso centinaia di persone vegetariane e vegan che hanno occasione di viaggiare per l'Italia.
Occorre dunque fare pressione, ora più che mai, sulla direzione di Autogrill: usiamo allora due minuti del nostro tempo, durante ogni sosta in Autogrill, per chiedere una scelta più ampia di alimenti che non contengano prodotti di origine animale e scriviamo e telefoniamo direttamente alla direzione di Autogrill per chiedere loro di tener conto delle nostre esigenze, e di evolvere, anziché fare passi indietro come stanno facendo ultimamente.
1. Se sei vegetariano o vegano, compila le cartoline dei "suggerimenti dei clienti" che si trovano nei self-service degli Autogrill chiedendo che:
Ogni volta che ti fermi in autogrill: scrivi un paio delle osservazioni qui sopra elencate, a scelta e variando ogni volta. Più le altre che ti vengono in mente :-)
2. Scrivi le stesse cose al fax verde 800-069070
3. Telefona al numero verde 800-069069
4. Ogni volta che ti fermi in Autogrill e non trovi un solo panino 100% vegetale, con gentilezza chiedi al personale di inoltrare il tuo reclamo alla direzione e, non litigando (non è colpa dei commessi di turno...), insisti per avere un panino 100% vegetale fatto sul momento (la maggior parte delle volte viene preparato senza alcun problema).
Solo creando la domanda di questo genere di prodotti, possiamo fare cambiare le cose: se ce ne stiamo zitti e brontoliamo tra noi, la situazione potrà invece solo peggiorare (come infatti sta già accadendo).
Questo sforzo di "far pressione" sui punti vendita non è fatto semplicemente per "rendere la vita più facile" a chi è già vegan: chi lo è, bene o male se la cava, e di certo non torna sui suoi passi per queste piccolezze. Il trovare a disposizione cibo vegan in qualsiasi posto e senza problemi è invece importantissimo per facilitare il passaggio all'alimentazione vegana di chi ancora vegan non è. Perché, che lo si voglia ammettere o meno, anche i piccoli "problemi pratici" di tutti i giorni influiscono sul compiere questa scelta, e più problemi si eliminano più verrà abbassata la resistenza al cambiamento.
E più vegan ci sono, più animali si salvano, e meno impatto sull'ambiente si ha. Perciò tenete presente questo fine ultimo, quando rompete le scatole al commesso di turno o all'addetto all'helpdesk facendo presente le nostre esigenze ;-)
Grazie a tutti per la partecipazione.
Fonte:
VIVO, Iniziativa: scrivi all'autogrill
Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!
Iscriviti alla Mailing list
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!