Condividi:
04/04/2008
Una iniziativa per invitare gli esercenti a "rendere espliciti" i piatti vegetariani e vegan sui propri menu.
L'iniziativa è molto semplice: si tratta di invitare gli esercenti di ristoranti e bar con cucina a indicare nel proprio menu, con una dicitura specifica, i piatti vegan (VV) e vegetariani (V).
E disponibile un volantino che presenta l'iniziativa, che potete dare ai
gestori di ristoranti e bar della vostra citta', potete richiedercelo
all'indirizzo info@vegfacile.info
L'invio e' gratuito, diteci quanti ne volete e l'indirizzo a cui spedirli!
Proprio nel dire cosa c'è nel piatto, o meglio nel dire se quel piatto può essere consumato da un avventore vegetariano o vegano, indicandolo nel menu con un simbolo, così che il cliente non debba chiedere se c'è la pancetta, se c'è il formaggio... e così via. I simboli scelti sono "V" per i piatti vegetariani, "VV" per quelli vegani.
In molti Paesi europei, specie in Inghilterra e nel nord Europa, è già così: non solo ci sono molti posti che servono menu completamente vegetariani/vegani, ma tutti i locali, non importa se piccoli o importanti, indicano i piatti veg, in genere con il simbolo V. Da noi questa consuetudine non è ancora diffusa e questa iniziativa va proprio in questa direzione.
"Metti una V nel menu" è un'iniziativa di carattere informativo e propositivo rivolta ai ristoranti, ai bar che servono pasti, alle Aziende di ristorazione collettiva, in ambito industriale e scolastico, che consiste semplicemente nel suggerire di evidenziare nei menu i piatti vegetariani e vegani rispettivamente con i simboli V e VV.
Nessun obbligo, né certificazione di alcun genere, ma solo un suggerimento e un invito che, dove accolto, rappresenta un piccolo aiuto concreto, e un segno di attenzione e rispetto verso le tante persone che hanno fatto e fanno la scelta vegetariana o vegana.
Oltre a essere utile a chi è già vegetariano o vegan, questa iniziativa serve a far sapere ai ristoratori che i vegani e vegetariani esistono, pranzano nelle mense, vanno nei ristoranti e nelle birrerie; esistono e hanno delle esigenze che è giusto rispettare.
Ma non solo: serve soprattutto per rendere le cose più facili a chi veg ancora non è, e far diventare questa scelta più diffusa e facile. In modo da rendere meno "arduo" questo passo - che arduo non è, ma da fuori sembra... - e farlo fare a un numero maggiore di persone, e così salvare animali e salvaguardare l'ambiente.
Per aiutarci in questa iniziativa, puoi distribuire presso i ristoratori
il pieghevole illustrativo. Se te ne servono solo 2-3 copie, puoi
scaricarlo qui già pronto per essere subito stampato:
http://www.consumoconsapevole.org/download/VnelMENUfolder.pdf
Se hai invece la possibilità di distribuirlo in quantità a molti
ristoratori, andando porta a porta o inviandolo per posta - e certamente
ti invitiamo a farlo nella tua città! - richiedici la quantità di
pieghevoli che desideri indicando a che indirizzo inviarli. Scrivici su
info@vegfacile.info
L'invio è gratuito!
L'iniziativa è promossa da VIVO - Comitato per un Consumo Consapevole e dal progetto VegFacile.
Fonte:
www.consumoconsapevole.org/una_v_nel_menu.html
Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!
Iscriviti alla Mailing list
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.
"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.