Come muoiono i delfini nei delfinari

Condividi:

04/05/2008

Un delfino morto negli USA pochi giorni fa ci fa ricordare i continuimaltrattamenti nei delfinari.

Qualche giorno fa si è avuto notizia della morte di un delfino durante uno spettacolo a seguito di uno scontro durante un'acrobazia, in un parco acquatico degli Stati Uniti [1].

Non si tratta purtroppo di un caso isolato perché le condizioni di detenzione, gli addestramenti, i trasporti da un centro all'altro, sono causa di morte precoce per un gran numero di questi splendidi animali tenuti prigionieri.

Ma non "solo" di morte si tratta, ma anche di sofferenza continua per la cattività.

Circhi e zoo per animali marini

I delfinari o parchi acquatici, nella sostanza, sono null'altro che circhi per animali marini, che fingono di avere però più alte finalità. Secondo la legge italiana (DM 6/12/2001, n.469) la detenzione dei delfini è permessa solamente se vengono garantiti programmi di educazione, ricerca e riproduzione.

Su quale tipo di "educazione" possa derivare dall'esibizione di animali imprigionati e costretti a ridicoli esercizi non vale la pena di spendere parole. Una breve visita su alcuni di questi siti bene evidenzia poi lo spessore - nullo - di questi studi. Dall'entrata in vigore della convenzione CITES (1973) è vietata la commercializzazione di animali catturati in natura, ma sempre con delle eccezioni.

In Italia ci sono 6 impianti di questo genere, e in tutto il mondo almeno 170, quindi significa che migliaia di animali, da tutti ritenuti intelligentissimi, vengono sfruttati per spettacolini stupidi, nuoto con i delfini, pet-therapy di vario genere (ad esempio contro la depressione). Questo genere di pet-therapy è assolutamente ingiustificabile: per un supposto vantaggio per i pazienti, si condannano alla cattività e alla morte esseri sensibili e intelligenti, e questo non è ammissibile.

Qualche dato sul "benessere animale" di cui questi splendidi mammiferi acquatici godono nelle vasche dei delfinari: nelle vasche delle loro prigioni hanno a disposizione 80 metri quadri ciascuno, sempre che le norme CITES siano rispettare, per animali di 3-4 metri di lunghezza.

Maltrattamento e morte nei delfinari

In natura un delfino vive intorno ai 45 anni, mentre la metà dei delfini catturati in mare muoiono entro 2 anni e la restante parte non sopravvive oltre i 5 a causa di varie malattie strettamente correlate con la vita in vasca [2].

Ma vi sono anche molti casi di autolesionismo e aggressività contro i compagni e contro gli addestratori.

E' interessante riportare alcune osservazioni tratte una perizia per un processo per maltrattamento, relativa alla morte di un delfino a Gardaland [3]. Lì vennero riscontrati l'utilizzo dello stimolo della fame come tecnica di condizionamento per lo spettacolo, il degrado delle strutture, varie inosservanze delle norme tra cui il livello di cloro che causava disturbi alla vista degli animali, l'assenza di un responsabile sanitario reperibile, l'isolamento come "punizione", ecc.

Naturalmente si tratta di un caso isolato perché gli addestratori e i proprietari di queste strutture sono sempre rispettosissimi e attenti al benessere dei loro animali... come no! E' bello crederci...

Qualcuno si ricorderà di Flipper: il delfino protagonista di una fortunata serie televisiva degli anni '60. Ebbene ... "Flipper e' morto suicida tra le mie braccia. Uso questa parola con trepidazione, ma non conosco un'altra parola che descriva l'asfissia auto-indotta... Flipper mi ha guardato negli occhi e ha smesso di respirare". Lo ha dichiarato Ric O'Barry, il suo addestratore che in seguito a questa morte e' diventato un attivista di fama mondiale per gli animali, e si batte contro i delfinari.

Non date soldi a chi imprigiona gli animli

Le conclusioni sono semplici: questi maltrattamenti e morti potranno aver fine solo quando più nessuno comprerà il biglietto in delfinari, circhi acquatici, acquari. Dando soldi a queste strutture, si contribuisce a far soffrire e uccidere animali: scegliamo di non farlo, il nostro divertimento momentaneo non vale la vita di questi animali.

Fonti

[1] The National Ledger, New Video: Shocking SeaWorld Dolphin Collision Kills 'Sharky', 4 maggio 2008
[2] Is it cool to see dolphins at the zoo?
[3] Verbale di consulenza tecnica in relazione alla morte del delfino "Violetta"

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

16%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: copertura spese per tutto il 2024 (2000 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi