Quanto ferro assumiamo con la dieta?

Condividi:

20/08/2008

Dal sito di Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana alcuni approfondimenti sui falsi miti sull'assunzione di ferro.

Prove recenti hanno dimostrato come le cardiopatie possano essere più probabili in uomini che presentino elevati depositi di ferro. Ma tutti, al contrario, sembrano sempre preoccupati di non assumere abbastanza ferro. Anche su questo argomento, come su molti altri legati all'alimentazione, il "buon senso comune" spesso sbaglia, perche' non si basa su conoscenze reali. Un articolo del "Vegetarian Journal" di diversi anni fa, tradotto in italiano e disponibile sul sito di Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV, aiuta a capirne qualcosa di piu'.

L'emocromatosi, una sindrome da eccesso di ferro nell'organismo, colpisce una percentuale non trascurabile di persone. Il ferro in eccesso viene immagazzinato nel fegato, nel cuore, nel pancreas e può causare importanti problemi di salute, come ad esempio epatopatie. Per contrastare queste patologie e' importante la diagnosi e un conseguente trattamento che consiste nella riduzione del ferro in eccesso tramite salassi e nella non-assunzione di alimenti ricchi di ferro.

La sideropenia, cioe' la scarsita' di ferro rappresenta invece una deficienza nutrizionale più comune che colpisce il 10% della popolazione e può causare anemia, affaticabilità, irritabilità, cefalea ed astenia.

Una dieta vegetariana bilanciata fornisce la quantità adeguata di ferro senza bisogno di particolari attenzioni: l'organismo assorbe solo dal 2% al 20% del ferro disponibile da fonti vegetali. Per aumentarne l'assorbimento, se necessario, è sufficiente assumere un frutto o una verdura ricca di vitamina C ad ogni pasto. Un altro modo di favorire l'assorbimento del ferro è rappresentato dall'eliminazione del caffè e del te in prossimita' dei pasti.

Gli integratori di ferro possono fare più male che bene, specialmente agli uomini, che hanno più probabilità di avere problemi di accumulo piuttosto che di carenza e dovrebbero essere assunti solo su consiglio del medico. La regola fondamentale da seguire è che è meglio assumere tutti i nutrienti necessari per il nostro organismo, compreso il ferro, attraverso il cibo.

L'articolo completo, Assumiamo una quantità sufficiente di ferro o addirittura esagerata?, riporta inoltre un'utile tabellina relativa alle fonti vegetali di ferro.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

55%

Stampiamo 2500 manifesti informativi | Dettagli »

Obiettivo: Stampa di 2500 manifesti in vari formati (3000 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!