Adozione per gli animali, scuola per i bambini

Condividi:

01/01/2009

Con 15 euro l'anno un bambino va a scuola e un animale viene adottato!

L'associazione animalista SI MA BÔ ("Come te") fondata a Sao Vicente (Capo Verde) da due attivisti italiani - vedi il progetto Sostegno all'associazione Si ma bô - ha lanciato recentemente una bella iniziativa: una campagna che aiuta contemporaneamente gli animali randagi e le famiglie più povere di Sao Vicente.

Sull'isola ci sono molti animali randagi e ridotti in condizioni davvero tragiche, non tanto per una vera a propria cattiveria da parte delle persone, ma piuttosto a causa dell'estrema povertà diffusa. Esiste anzi spesso empatia tra i bambini poveri e gli animali abbandonati.

L'associazione Si ma bô propone allora una campagna in collaborazione con le scuole che consiste nel pagare le tasse scolastiche annuali ai ragazzi di famiglie disagiate che si impegnano a prendersi cura in modo adeguato di uno dei tanti animali randagi. La campagna finora ha avuto successo: anche se è appena partita, sono già stati dati in adozione 3 gattini e 1 cagnolino, e altri saranno adottati appena dopo le feste di fine anno.

Gli animali vengono controllati periodicamente, ed eventualmente ritirati se non dovessero essere tenuti come si deve. Alle famiglie che ai controlli risultano non adatte ad accudire un animale viene offerto l'equivalente delle tasse scolastiche in cambio di qualche ora di lavoro presso l'associazione, durante il quale potranno imparare come si trattano gli animali.

Le tasse scolastiche ammontano mediamente a 15 euro l'anno, e vengono pagate in 3 rate, dopo il controllo periodico.

Chi parteciperà a questa importante campagna, versando 15 euro per dare il suo sostegno a un animale + un bambino (o multipli di 15 euro per aiutare più animali e bambini) si vedrà recapitare la ricevuta del pagamento emessa direttamente dalla scuola.

Dato che l'associazione è stata appena fondata e non ha ancora un suo sito né la possibilità di ricevere donazione dall'estero sul proprio conto, AgireOra farà da tramite per questa campagna.

Invitiamo tutti a partecipare: 15 euro in un anno per far andare a scuola un bambino e far adottare un animale, per noi non sono nulla, ma laggiù contano molto, con cifre piccole si riesce ad aiutare tanto.

Aggiornamento del 24 gennaio 2009

Grazie alla partecipazione di tante persone, sono stati raccolti 1065 euro, che saranno sufficienti per pagare le tasse scolastiche a 71 ragazzini e far adottare nelle loro famiglie lo stesso numero di animali!

Dato che il processo dell'adozione è un processo lungo, questi fondi sono dunque sufficienti per un bel po' di tempo; ora servono invece più urgentemente fondi per le cure veterinarie, quindi invitiamo chi vuole darci una mano a partecipare alla Raccolta fondi "Cure veterinarie a Capo Verde". Grazie!

L'associazione Si Ma Bô invita tutti gli interessati a visitare il progetto, portando aiuto sotto forma di lavoro sul campo, ricerca di finanziamenti, invio di medicinali e, soprattutto, ricerca di veterinari volontari da impiegare per la sterilizzazione e il pronto soccorso. L'associazione è disponibile a dare una mano a organizzare il viaggio.

Per qualsiasi informazione sull'iniziativa e sull'associazione, si possono contattare direttamente Silvia o Paolo, i fondatori dell'associazione, agli indirizzi:
Silvia: s.punzo@studioaqua.com - Paolo: paolo@cvtelecom.cv

Confidando nell'aiuto di chi leggerà questo annuncio, Silvia e Paolo augurano a tutti buone feste senza crudeltà sugli animali.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

41%

Aiutaci a distribuire 500 Vegan Starer Kit | Dettagli »

Obiettivo: Spedire l'opuscolo Vegan Start Kit a 500 persone (1250 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi