Condividi:
25/11/2006
Comunicato stampa dell'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Caccia - Sconfitta dei cacciatori: il TAR dell'Umbria respinge la richiesta di sospensiva per l'ordinanza di divieto di caccia emessa dal sindaco di Castiglione del Lago (PG)
"Il 22 novembre resterà una data memorabile per la Regione Umbria", dice Maurizio Giulianelli dell'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Caccia:- "l'Ordinanza n.61 del 20 luglio 2006 di divieto di caccia emessa dal Sindaco di Castiglione del Lago (PG) per tutelare l'incolumità pubblica e le attività di una nota Azienda agraria ha visto la legittimazione del TAR Umbria, il quale ha respinto l'istanza di sospensiva avanzata dall'ATC Perugia 1. Il TAR non ha accolto le pretestuose obiezioni avanzate dalla lobby venatoria ed ha riconosciuto il carattere di contingibilità e urgenza propri dell'Ordinanza".
Continua Maurizio Giulianelli: "L'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Caccia si è vista premiata nel suo sforzo a sostegno di tutti quei cittadini esasperati dai cacciatori che sempre più spesso recano danno e allarme sociale a quanti vivono e lavorano in zone di campagna. I territori agro-silvo-pastorali sempre più abitati subiscono una sistematica azione di danno e disturbo da parte di gente armata che incurante delle distanze di sicurezza dettate dalla legge 157/1992 esercitano la loro pericolosa attività anche a pochi metri da case, strade, luoghi di lavoro.
I cittadini, allarmati dai rischi connessi all'attività venatoria, chiedono oramai in maniera crescente l'emanazione di ordinanze di divieto di caccia al fine di vedere garantita la propria incolumità, la libera fruizione del territorio e il sacrosanto diritto al riposo.
"Per evitare altre vittime, oltre quelle già registrate ad oggi in questa stagione venatoria, 26 morti e 51 feriti (stima per difetto ricavata dalla rassegna stampa), l'unica strada percorribile per ora è questa.", conclude Maurizio Giulianelli dell'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Caccia.
Per contatti:
Associazione Italiana Familiari e Vittime della Caccia
info@cacciailcacciatore.org - http://www.cacciailcacciatore.org
Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!
Iscriviti alla Mailing list
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.
"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.