Condividi:
06/01/2010
Cosa e' stato fatto per gli animali nel 2009 con l'aiuto di tutti, e come continuare a partecipare nel 2010.
Vorremmo tracciare un piccolo bilancio delle attività svolte nel 2009, proposte da noi come AgireOra, ma in realtà portate avanti da tutti voi che seguite il sito e/o la mailing list AgireOra Network. Con l'augurio e la richiesta che ciascuno metta tra i buoni propositi per il nuovo anno quello di impegnarsi sempre di più per gli animali, perché di attività da portare avanti ce ne sono tantissime, ci vogliono solo le persone per farle!
In tema di "buoni propositi", però, vogliamo innazitutto ricordare che la cosa più importante in assoluto da fare, prima ancora dell'attivismo di qualunque genere, è quella di diventare vegan: non costa tempo, non costa soldi, può essere fatta da tutti, e quindi invitiamo tutti quelli di voi che ancora non sono vegan a partecipare all'iniziativa Buoni propositi vegan. Grazie!
Ed ecco un bilancio di alcune (non tutte, solo una selezione) delle attività proposte da AgireOra e portate avanti da tutti voi, con l'indicazione, per ciascuna, di come partecipare in futuro.
Riportiamo i nuovi siti pubblicati e le nuove campagne realizzate, e aggiornamenti su alcune campagne esistenti.
Nuovo sito: TVAnimalista.info: nel febbraio 2009 abbiamo pubblicato il sito TVAnimalista.info, che mette a disposizione video informativi di qualità per mostrare le conseguenze negative sugli animali, sull'ambiente, sulla salute umana e sull'intera società che lo sfruttamento e l'uccisione di animali producono, in ogni campo. Ma soprattutto mostra le soluzioni e i lati positivi di un modo di vivere che invece non sfrutta e non ammazza nessuno. TV Animalista diffonde queste informazioni attraverso reportage e investigazioni, interviste e conferenze, documentari, che migliaia di persone hanno visualizzato ogni mese, con visite in crescita continua.
www.TVAnimalista.info
Sito rinnovato: SaiCosaMangi.info: il sito, che esiste da molti anni, è stato completamente rinnovato nella grafica e aggiornato nei contenuti, soprattutto per quanto riguarda i dati scientifici sull'impatto ambientale degli allevamenti. www.SaiCosaMangi.info
Campagne a manifesti: il progetto consiste nella realizzazione e distribuzione di manifesti su varie tematiche animaliste: i manifesti possono essere richiesti da singole persone, gruppi, associazioni locali che vogliano affiggerli nel proprio Comune, e vengono inviati gratuitamente, mentre ciascuno finanzia l'affissione nel suo Comune. Nel 2009 abbiamo sviluppato una nuova campagna a manifesti sul tema dell'effetto serra causato dagli allevamenti, intitolata "Meno carne, meno effetto serra".
Grazie all'aiuto di tante persone in tutta Italia, in totale sono stati affissi 2175 manifesti, coprendo 34 comuni.
Vai alla pagina del progetto, per saperne di più e partecipare: Progetto Campagne a manifesti
Per Natale, non regalare cuccioli! Anche per questo Natale abbiamo riavviato questa campagna, per evitare che vengano comprati cuccioli come "regalo"; si tratta di una "campagna pubblicitaria on-line" attraverso lo strumento AdWords. Con questa campagna, siamo riusciti a far visualizzare, su Google e altri siti, milioni di volte gli annunci "Non comprare animali! Per ogni cucciolo comprato, un animale muore solo e abbandonato" e "Non comprare animali! Per Natale non comprare un cucciolo come regalo, adottalo da un rifugio" e a far visitare la pagina che spiegava in dettaglio perché non farlo a 10.500 persone in 4 settimane.
Ecco la pagina che 10.500 persone hanno letto:
Per Natale, non regalare cuccioli!
Adotta un'università: l'iniziativa di divulgazione della scelta vegan presso gli studenti universitari (tramite distribuzione dell'apposito pieghevole "Perché vegan") ha visto quest'anno la partecipazione di decine di persone, con la distribuzione di 7000 pieghevoli agli studenti. La stima del numero di animali cui è risparmiata una vita di sofferenza grazie a questa sensibilizzazione è
di oltre 147.000 animali.
Partecipare all'iniziativa è facilissimo, costa poco tempo e zero soldi: Progetto Adotta un'università
Nuovo progetto: Sostegno a SI MA BÔ in Italia: per tutto il 2009, AgireOra ha sostenuto le iniziative di questa associazione, divulgando i suoi appelli e facendo da tramite per iniziative di raccolta fondi. L'associazione è stata fondata da due italiani che vivono ormai da
8 anni nella città di Mindelo, sull'isola di São Vicente
nell'arcipelago delle isole di Capo Verde, con il proposito di
combattere gli abusi, le violenze e le ingiustizie che gli animali
devono sopportare. In questo 2009 l'associazione ha svolto un lavoro egregio, avviando un rifugio e varie iniziative di cura degli animali, e organizzando varie "missioni" in cui veterinari italiani volontari si recavano sul posto per sterilizzare e curare animali. Grazie a tutti per il supporto dato a questo progetto!
Vai alla pagina del progetto "Sostegno a SI MA BÔ in Italia"
Nuova campagna: Video a scuola: L'iniziativa "video a scuola" fornisce agli insegnanti documentari su vari aspetti della difesa degli animali, assieme a materiali di approfondimento sul tema, da dare agli studenti. I video e i materiali, adatti agli studenti delle scuole superiori, vengono offerti gratuitamente a chi li richiede.
Per partecipare all'iniziativa (come studenti o come insegnanti):
Campagna "Video a scuola"
Nuova campagna: Campagne animaliste sui giornali: Questa iniziativa consiste nella pubblicazione su riviste e giornali di campagne informative animaliste. Molte riviste, sia nazionali che locali, offrono spazi gratuiti per il non-profit, oppure hanno degli spazi pubblicitari che rimangono invenduti: noi mettiamo a disposizione campagne gia' pronte, che possiamo reimpaginare con l'altezza e larghezza richiesta da ogni singolo giornale, che possono essere pubblicate in questi spazi. Sono disponibili già 16 campagne su vari argomenti.
Per partecipare:
Campagne animaliste sui giornali
Nuova campagna: Stop inserti in pelliccia: Lo scopo di questa campagna è focalizzare l'attenzione non sulle pellicce in generale, ma sulle decorazioni in pelliccia di capi di abbigliamento più normali, come giubbotti, giacche, cappotti, in modo da dare un messaggio diretto e forte alle persone che ancora non si rendono conto che devono fare più attenzione a quello che comprano, e che il giubbotto col collo di pelliccia non è meno vergognoso di una pelliccia intera. E' stato creato un volantino apposito e dei cartelloni da utilizzare per organizzare dei presidi informativi.
Per partecipare:
Stop inserti in pelliccia
Vorremmo mettere in luce un paio di risultati ottenuti a livello nazionale, oltre alla partecipazione di tanti volontari in iniziative comuni e nella distribuzione di materiali informativi.
Vittoria su Assitrauma: mai più vivisezione nei corsi post-laurea: fino a giugno di quest'anno abbiamo ottenuto già due vittorie su questo tema. La battaglia contro l'utilizzo di animali nei corsi per medici e altri operatori sanitari organizzati da Assitrauma dura gia' da oltre un anno: in Piemonte e in Toscana i rispettivi responsabili della regione in questo settore hanno preso l'impegno, puntualmente applicato, di vietare l'uso di animali per il training di medici, infermieri, ecc. Infine, nel settembre 2009 abbiamo ottenuto la capitolazione finale di Assitrauma, che un una comunicazione inviata via fax afferma: "Si conferma che la Stazione Chirirgica nell'ambito dei corsi ATLS programmati dalla Assitrauma Onlus in Italia continerà ad essere effettuata utilizzando simulatori non animali (manichini)".
Per maggiori informazioni:
Vittoria in Toscana: mai piu' animali nei corsi ATLS
Vittoria contro il circo Montecarlo e contro i circhi in generale: Assoluzione perche' "il fatto non sussite": e' lecito dire che "al circo gli animali soffrono". La sentenza dell'11 dicembre ad Alessandria ha sancito che il Circo di Montecarlo ha avuto torto nel sostenere la non legittimità della campagna "Ti diverti proprio a vederlo soffrire? Rifiuta di essere complice, non visitare i circhi che sfruttano gli animali!" e che è quindi del tutto lecito informare il pubblico delle condizioni degli animali nei circhi e invitare a non frequentare questi luoghi.
Per maggiori informazioni:
Vittoria per gli animalisti e sconfitta per il circo
Iniziative inter-nazionali - il progetto ha lo scopo di invitare gli attivisti di tutta Italia a partecipare, 4-5 volte l'anno, ad eventi organizzati contemporaneamente in più città, che possono essere eventi nazionali, o internazionali. Nel 2009 sono state organizzate 5 iniziative di questo tipo, per un totale di 380 tra sit-in, tavoli informativi, volantinaggi singoli, distribuzione in buca delle lettere. In tutto sono stati distribuiti 360.000 volantini delle varie iniziative specifiche, più migliaia di copie di materiali di approfondimento.
Vai alla pagina del progetto, per saperne di più e partecipare le prossime volte:
Progetto Iniziative inter-nazionali
AgireOra Edizioni: è la casa editrice non-profit che produce e distribuisce i materiali informativi di AgireOra. In questo 2009 sono stati distribuite circa 170.000 copie di materiali informativi (opuscoli, volantini, libretti, locandine, CD, video), esclusi quelli della campagna Adotta un'università e quelli delle specifiche Iniziative inter-nazionali. Se sommiamo anche questi, arriviamo a oltre 540.000 copie di materiali informativi vari, tutti distribuiti grazie a voi!!!
Oltre ai materiali, AgireOra Edizioni ha anche distribuito circa 1800 libri, tutti di contenuto animalista/vegan. Sono stati realizzati nel 2009 16 nuovi materiali informativi e aggiunti 7 nuovi libri al catalogo.
Visita il sito di AgireOra Edizioni per richiedere materiali informativi da distribuire!
Comunicati stampa: nel corso dell'anno sono stati inviati circa 30 comunicati stampa, sui più svariati argomenti, che sono stati ripresi da vari siti, e a volte anche dai giornali, telegiornali, radio o dalle agenzie di stampa, portando così le nostre istanze a conoscenza di centinaia di migliaia di persone.
Nel 2009 abbiamo organizzato, o collaborato con, importanti iniziative internazionali, del cui esito siamo rimasti decisamente soddisfatti!
Doppiaggio del film Meat the Truth: come AgireOra Edizioni abbiamo voluto doppiare in italiano il film internazionale "Meat the Truth - carne, la verità sconosciuta" sull'effetto serra e l'impatto ambientale in generale causato dagli allevamenti. Il film è riuscito ad avere molta diffusione, è stato selezionato per partecipare a Cinemambiente 2009 e sarà incluso nell'offerta di Cinemambiente di film per le scuole.
Guarda il film Meat the truth
Campagna Salviamo i primati dalla vivisezione: nel settembre 2009 abbiamo collaborato con l'associazione internazionale Animal Defenders International per il lancio nazionale in Italia della campagna europea "Salviamo i primati", con una conferenza stampa, la diffusione di un video e l'invio di oltre 7.000 cartoline all'ambasciatore italiano in UE.
Per informazioni:
Conferenza stampa per la campagna "Salviamo i primati"
Marcia virtuale contro la vivisezione: con la Fondazione inglese Dr. Hadwen Trust abbiamo collaborato per la diffusione in Italia dell'iniziativa europea "Marcia virtuale contro la vivisezione", per sostenere una svolta antivivisezionista nella nuova direttaiva europea sulla sperimentazione animale. Alla ciber-manifestazione gli italiani sono risultati al terzo posto come numero di manifestanti, molto vicini al numero di partecipanti del Regno Unito e della Germania. Ottimo risultato di partecipazione, dunque!
Per informazioni:
Manifestazione virtuale contro la vivisezione
Stop alla sofferenza nei circhi: con Animal Defenders International abbiamo lanciato in Italia la campagna internazionale "Stop alla sofferenza nei circhi" con una conferenza stampa a Milano in ottobre. La conferenza ha avuto molto successo, perché nei giorni successivi i maggiori giornali nazionali, radio, telegiornali (oltre 10 testate/trasmissioni nazionali, più molte redazioni minori) hanno parlato dei maltrattamenti degli animali nei circhi, informando così milioni di persone.
Informazioni sulla campagna e su come partecipare:
Stop alla sofferenza nei circhi
Consegna della petizione "Stop sussidi agli allevatori": il 3 novembre sono state consegnate nelle mani della Commissione Petizioni del Parlamento Europeo le 23mila firme della petizione "Abolizione del sostegno economico all'allevamento e alla pesca da parte dell'Unione Europea" provenienti da tutti i paesi dell'UE, promossa dal NEIC (Centro Internazionale di Ecologia della Nutrizione), uno dei consulenti scientifici di AgireOra Network. La presidente della Commissione Petizioni ha ricevuto con interesse la petizione, dichiarando che il Parlamento Europeo valuterà certamente questa istanza sollevata da così tanti cittadini europei, e che, anche se la proposta in essa contenuta è molto ambiziosa e difficile da implementare, l'argomento è di grande importanza sociale e la petizione servirà comunque di stimolo al Parlamento per una riflessione sul tema.
Leggi il comunicato stampa della consegna della petizione:
Consegnata la petizione "Stop sussidi agli allevatori" al Parlamento Europeo
In conclusione... già da questo sottoinsieme di risultati si può vedere che, se le persone partecipano, si può fare molto. Il nostro invito è dunque a partecipare, sempre di più.
Grazie e buon 2010 animalista!
Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!
Iscriviti alla Mailing list
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!