Carne o spinaci? Il Ferro nelle diete vegetariane

Condividi:

04/02/2007

Segnaliamo un articolo interessante pubblicato qualche tempo fa sul sito di Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana, intitolato "Carne o spinaci? Il Ferro nelle diete vegetariane". L'articolo affronta l'argomento dell'assimilazione del ferro, questione importante per sfatare la "leggenda metropolitana" che un'alimentazione vegetariana porti a carenze di ferro.

Nell'articolo apprendiamo che il ferro è presente negli alimenti in due forme, eme e non-eme. I vegetali contengono quasi solo ferro non-eme, ma anche nelle carni solo il 40% del ferro è eme, mentre il restante è non-eme. E' vero che il ferro eme è più facilmente assimilabile, ma è possibile aumentare di molto l’assorbimento del ferro non-eme assumendo cibi contenenti sostanze quali la vitamina C che ne aiutano l’assorbimento ed evitandone altri che lo inibiscono.

Non è mai stato dimostrato dagli studi scientifici che tra i vegetariani ci sia una maggiore incidenza di anemia da carenza di ferro rispetto alla popolazione onnivora, e molti studi mostrano come l'incidenza dell'anemia da carenza di ferro tra i vegetariani sia sovrapponibile a quella verificata tra i non-vegetariani. Gli studi disponibili sull’argomento mostrano che i vegani assumono quantità di ferro maggiori rispetto ai lacto-ovo-vegetariani e agli onnivori, i quali assumono meno ferro anche dei lacto-ovo-vegetariani.

Tra i cibi che si consumano più spesso, quelli più ricchi di ferro sono i legumi, seguiti dai cereali e dalla frutta seccata e secca, che però si consuma in piccole quantità, mentre scopriamo che la carne, compresa quella equina, contiene quantità di ferro molto minori. Un esempio solo: i fagioli borlotti contengono 9.0 mg di ferro per 100 g, contro i 2.3 mg della carne di vitello.

Maggiori informazioni nell'articolo originale:
http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/ferro_veg.html

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

26%

Aiutaci a distribuire 500 Vegan Starer Kit | Dettagli »

Obiettivo: Spedire l'opuscolo Vegan Start Kit a 500 persone (1250 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi