Nuovo articolo "Assunzione di iodio e ricette con alghe"

Condividi:

25/02/2007

Sul sito di Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana e' stato pubblicato un nuovo articolo, intitolato "Assunzione di iodio e ricette con alghe", della dottoressa Michela de Petris, specialista in Scienza dell'alimentazione. Nell'articolo vengono illustrati il fabbisogno di iodio, le fonti alimentari e linee guida per garantire il giusto apporto quotidiano di iodio.

Lo iodio è il minerale implicato nella produzione degli ormoni tiroidei ed il suo giusto apporto risulta indispensabile per lo sviluppo e l'equilibrio dell'organismo. Gli alimenti non animali naturalmente più ricchi di iodio sono le alghe ed il sale marino integrale.

Il fabbisogno giornaliero di iodio è di 150 mcg/die (150 microgrammi al giorno). In Italia è stato stimato che l'assunzione di iodio sia di circa 600 mcg/die per l'elevato consumo di sale da cucina (4 cucchiaini/die), mentre sarebbe piu' corretto consumare una giusta dose di sale (1 cucchiaino/die) e poi eventualmente integrare con cibi naturalmente ricchi del minerale.

Vegetariani e vegani possono garantirsi un corretto apporto di iodio utilizzando il sale marino integrale (in cui sono presenti molti altri microelementi) ed introducendo l'uso regolare delle alghe.

Il consiglio è quello di variare la scelta delle alghe e di consumarle complessivamente 3-4 volte/settimana utilizzandole per cucinare legumi (alga kombu) e zuppe (alga wakame) e per condire cereali, verdure e minestre (tutte le altre).

Nell'articolo sono riportate anche varie ricette a base di alghe, oltre che una tabella che mostra il contenuto di iodio nei vari tipi di alghe.

L'articolo completo si trova alla pagina:
http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/iodio_alghe.html

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

55%

Stampiamo 2500 manifesti informativi | Dettagli »

Obiettivo: Stampa di 2500 manifesti in vari formati (3000 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!