Un nuovo studio conferma i benefici delle diete a base vegetale sul controllo del peso

Condividi:

09/10/2007

Un nuovo studio conferma che una dieta vegana rappresenta il miglior pianodietetico a lungo termine per il dimagrimento. Pubblicato sul numero disettembre di Obesity, questo studio evidenzia come le donne che adottano unadieta vegana, e che partecipano a un gruppo di supporto, dimagriscono eriescono a mantenere il peso conquistato.

Il gruppo di studio includeva 64 donne in post-menopausa in sovrappeso, che sono state assegnate casualmente a una dieta vegana a basso contenuto di grassi oppure a una dieta convenzionale a basso contenuto di grassi che conforme con le linee guida NCEP americane.

All'interno di ciascuno dei due gruppi dietetici è stato proposto ad alcune donne di partecipare ad un gruppo di supporto. Non sono stati forniti i pasti e non sono stati posti limiti alla quantità di calorie assunte in nessuno dei due gruppi dietetici.

Il gruppo a dieta vegana ha perso circa 5 kg in un anno, in confronto a meno di 2 kg dell'altro gruppo. Dopo 2 anni, il gruppo a diete vegana aveva perso dall'inizio dello studio circa 3 kg, mentre il gruppo di controllo aveva perso meno di 1 kg.

Le donne che avevano partecipato ai gruppi di supporto avevano perso più peso durante lo studio rispetto alle altre, in entrambo i gruppi.

Fonte:
Turner-McGrievy GM, Barnard ND, Scialli AR., A two-year randomized weight loss trial comparing a vegan diet to a more moderate low-fat diet, Obesity 2007 Sep;15(9):2276- 81.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

15%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: copertura spese per tutto il 2024 (2000 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi