Condividi:
10/02/2010
La flotta baleniera e' ormai fuori dalla riserva delle balene.
Le navi Steve Irwin e Bob Barker di Sea Shepherd hanno scortato la flotta baleniera giapponese fuori del Riserva delle Balene dell'Oceano del Sud.
Dopo ripetuti ordini da Sea Shepherd ai balenieri con la richiesta di desistere dalle attività illegali di caccia e abbandonare il territorio protetto, la flotta giapponese composta dalla Nisshin Maru, Yushin Maru, Yushin Maru 2 e dalla Shonan Maru 2 ha attraversato il sessantesimo parallelo con rotta nord - nordest.
"In realtà non ci aspettavamo che seguissero i nostri ordini, ma effettivamente hanno virato e stanno uscendo dalla zona protetta della riserva" ha detto il capitano Paul Watson. "Dal 5 febbraio non hanno ucciso una sola balena. Vogliamo che questi 4 giorni senza massacri si tramutino in settimane".
Alle ore 5:00 del 7 febbraio la Steve Irwin ha intercettato la Nisshin Maru alle coordinate 64 gradi e 2 minuti sud e 80 gradi e 11 minuti est. A quel punto la flotta baleniera ha assunto rotta 60 gradi percorrendo 95 miglia verso nordest, quindi alle 16:00 del 7 febbraio ha virato percorrendo 260 miglia in direzione nordovest. La flotta dei balenieri è uscita dalle acque della riserva alle 18:30 (ora di Sidney) del 9 febbraio 2010 a 60 gradi Sud e 70 gradi est.
Entrambe le navi di Sea Shepherd continuano a seguire a breve distanza la flotta giapponese.
Il capitano della Bob Barker Chuck Swift ha dichiarato: "Intendiamo restar loro attaccati e impedire qualsiasi azione di caccia alle balene finché ci rimane carburante, quindi ancora per qualche settimana almeno".
Le navi di Sea Shepherd tallonano l'intera flotta baleniera, con l'eccezione della Yushin Maru 3 che non è più stata avvistata dopo la collisione del 6 febbraio con la Bob Barker.
Fonte:
Sea Shepherd, Sea Shepherd Escorts Whaling Fleet Out of the Southern Ocean Whale Sanctuary, 9 febbraio 2010
Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!
Iscriviti alla Mailing list
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!