Condividi:
Il progetto VegFacile - www.vegfacile.info nasce con uno scopo ben preciso: quello di fornire un punto di partenza "facile" (appunto!) alle persone che sono interessate a fare la scelta vegan. Pur trattando tutti gli aspetti di questa scelta, è molto leggero e scorrevole, colorato, pieno di foto, tutto impostato "in positivo", un punto di partenza molto coinvolgente!
Il suo punto di forza sono le informazioni dettagliate sul "come" mettere in pratica la scelta vegan, e come affrontare la transizione. La Home page riproduce una plancia di gioco, a caselle: ogni casella è un "passo" verso un'alimentazione vegan, ricca di informazioni e immagini. Esaminiamo i vari "passi" di VegFacile...
Qui si trovano le testimonianze di vari personaggi vegetariani o vegani "famosi", del mondo dello spettacolo, della cultura, della scienza, dello sport, attuali e del passato, stranieri o italiani.
>> Vai alla casella di partenza!
Questo primo passo prende in esame le motivazioni etiche per non mangiare più animali, cioè diventare vegetariani. La motivazione etica è quella che ci spinge a non uccidere, non far soffrire gli animali, negli allevamenti e nei macelli perché sono esseri sensibili, che come noi possono provare sentimenti, sensazioni, emozioni. Un effetto collegato è quello della diminuzione drastica dell'impatto ambientale dato che come consumo di risorse, latte e carne sono indiscutibilmente i "cibi" più dispendiosi, inefficienti e inquinanti che si possano concepire.
>> Vai al passo 1: Non mangiamo animali. Per quali motivi?
Un ulteriore passo è quello di eliminare dalla propria alimentazione latte e uova, per gli stessi motivi di cui al passo uno. Molti credono che già con la scelta latto-ovo-vegetariana non si uccidano animali per mangiare. Questa pagina spiega invece come per la produzione di latte e uova vengono per forza di cose uccisi animali e fornisce consigli pratici sui prodotti vegetali da usare al posto di quelli animali, dando anche indicazioni sull'impatto negativo sulla nostra salute dei cibi animali.
>> Vai al passo 2: E il latte e le uova?
Al passo 3 viene presentata una bella galleria fotografica di frighi e dispense vegan per far capire che la cucina vegan offre una infinita varietà di cibi tra cui scegliere, di piatti da preparare, semplici e più complessi.
>> Vai al passo 3: Ma allora cosa mangiamo?
Questo passo presenta delle informazioni di base delle sostanze nutritive (proteine, vitamine, carboidrati, proteine, grassi, minerali, sostanze fitochimiche, fibre) fondamentali; sia da onnivori che da vegetariani o vegan è interessante avere questa conoscenza di base, anche se sicuramente è più importante per gli onnivori, per mettersi al riparo da un'alimentazione troppo squilibrata, problema più facilmente evitabile con una dieta a base vegetale.
>> Vai al passo 4: Conosci i nutrienti fondamentali?
Questo passo dà una panoramica generale dei vari cibi tradizionali disponibili, che cosa sono, dove si trovano, come si preparano. Infatti, moltissimi dei cibi che si mangiano abitualmente sono già di per sé vegani - cereali, legumi, verdura, frutta, noci, semi, olii. In questi cibi possiamo trovare tutti i nutrienti necessari per un'alimentazione sana, equilibrata e gustosa.
>> Vai al passo 5: I cibi tradizionali
Al passo 5 sono stati esaminati i cibi tradizionali, per far capire quanta varietà di possibili ingredienti ci sono, rimanendo tra i cibi "già noti". Non c'è motivo, però, per non provare anche cibi meno usuali, per arricchire ancora di più le nostre... possibilità culinarie!
Si tratta di alimenti che non sono assolutamente indispensabili, sono solo una possibilità in più, da usare di tanto in tanto. Al passo 6 vengono dunque proposti ingredienti come il glutine di frumento, seitan, tofu, tempeh. Anche se i nomi suonano nuovi, i cibi proteici a base vegetale non sono proprio nulla di nuovo, sono cibi tradizionali nei paesi orientali. Oggi sono molto diffusi nei negozi di alimentazione naturale e biologica, e si trovano anche in moltissimi supermercati tradizionali.
>> Vai al passo 6: Conosci nuovi cibi!
Alcuni credono che il passaggio a un'alimentazione vegana debba essere fatto a piccoli passi, diminuendo pian piano il consumo di carne e pesce, e poi il consumo di latte e uova; invece, è molto meglio diventare vegani da un giorno all'altro. Basta prendere la decisione, e cambiare abitudini, niente di drammatico. In questo passo vengono dati un po' di consigli pratici, ad esempio, cercare di "veganizzare" i piatti che si fanno piu' spesso (e' possibile con piccoli cambiamenti!), visitare i negozi di alimentazione naturale, provare i veg-burger, gli affettati vegetali, imparare nuove ricette.
>> Vai al passo 7: La transizione
Questa pagina è molto utile per chi è alle prime armi in cucina: vengono forniti alcuni consigli e ricette facili per preparare dei piatti vegani, 100% vegetali, molto semplici e gustosi ma veramente... minimali, non occorre saper cucinare per prepararli, sono le cose che si mangiano tutti i giorni!
>> Vai al passo 8: Ricette e preparazioni facili
In questo passo viene esaminato un interessante "effetto collaterale" della scelta vegan: i vantaggi per la salute! L'alimentazione a base vegetale aiuta infatti a prevenire le malattie croniche o degenerative, cioè le malattie più diffuse, invalidanti e mortali che colpiscono i Paesi ricchi. Esse sono l'arteriosclerosi, il sovrappeso-obesità, il diabete mellito, l'ipertensione arteriosa, il cancro, l'osteoporosi.
>> Vai al passo 9: Abbiamo dei vantaggi per la salute?
Qui vengono dati consigli su cosa scegliere non solo come cibo, ma anche come abbigliamento, arredamento, prodotti per l'igiene personale e della casa: occorre fare attenzione ad evitare la pelle, la lana, la seta, i piumini, gli inserti in pelliccia, e scegliere prodotti cosmetici e per l'igiene personale e della casa non testati su animali, cioè cruelty free.
>> Vai al passo 10: Come mi vesto?
La maggior difficoltà della scelta vegan è spiegarla agli altri (con amici, parenti, compagni di scuola, colleghi di lavoro) e sentirsi ripetere, decine di volte, le stesse banali domande... ci vuole pazienza! Qui vengono riportate le domande sulla scelta vegan che tutti fanno e le risposte che si possono dare.
>> Vai al passo 11: I rapporti con gli altri
Qui vengono raccolte le varie domande di interesse generale sui vari aspetti dello stile di vita vegan poste dai lettori alla Redazione di VegFacile, e le relative risposte.
>> Vai al passo 12: Le domande dei lettori
Un elenco di letture consigliate sulla scelta vegan (libri di ricette), interviste per sentire direttamente da chi ha fatto questa scelta quali sono le sue motivazioni, alcuni video che mostrano la situazione reale di allevamenti e macelli.
>> Vai alla "casella" dei libri e video
Una volta arrivati a fare appieno la scelta vegan... il percorso non è finito, per chi vuole continuare c'è sempre qualche passo avanti da fare, per rispettare animali e ambiente. Chi vuole fare di più si può dunque impegnare nel volontariato per gli animali. Si può fare attivismo attraverso la diffusione di informazioni, l'educazione, ma anche le proteste, quando serve. In questa pagine si spiega cosa si può fare e come.
AgireOra Network
Leggi le ultime notizie relative a questo progetto.
Iscriviti alla Mailing list
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.
"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.