13 Dicembre

Calendario dell'avvento animalista



Alicia Silverstone

La nota attrice è vegan per amore degli animali da quando aveva 21 anni. Riguardo alla scelta dello stile di vita vegan, ha dichiarato: "Nulla ha cambiato così tanto la mia vita. Mi sento meglio con me stessa, cosciente e responsabile delle mie azioni, e sono dimagrita e la mia pelle è molto migliorata. Ho gli occhi più brillanti, sono diventata più forte, più sana e più felice. Non riesco a pensare a una cosa migliore della scelta vegan." Foto di Mark Coggins (Alicia Silverstone speaking at the 2010 LA Times Festival of Books)

I maiali sono animali molto intelligenti, affettuosi e dolci. Impariamolo da questi divertenti aneddoti.

L'uomo è l'unico animale che riesce a comportarsi in modo amichevole con le vittime che ha deciso di mangiare fino al momento in cui le mangia. -- Samuel Butler

Miti da sfatare

Falso! Con la dieta vegan si rischia la carenza di ferro.

Sbagliato, questo potrebbe casomai essere vero con la dieta latto-ovo-vegetariana, specie se si consumano tutti i giorni latticini, dato che non contengono ferro e ne ostacolano l'assorbimento. Un'alimentazione 100% vegetale è invece ricca di ferro facilmente assimilabile. L'anemia da carenza di ferro è un problema abbastanza diffuso nella popolazione onnivora (in particolare donne in età fertile e sportivi), certamente non meno diffuso che tra i vegan.

Usualmente i vegani presentano livelli ematici di ferritina (il test di laboratorio indicante il contenuto di ferro di deposito dell'organismo) all'interno dei valori di normalità, ma con valori più bassi rispetto ai non-vegani, il che è protettivo per la salute, perché elevati depositi di ferro sono un fattore di rischio di malattie croniche.

Per questo motivo bisogna evitare le pratiche per aumentare l'assorbimento di ferro, come l'aggiunta di cibi ricchi di vitamina C ai pasti, quando non si tratta di una caso di reale necessità. L'organismo è comunque in grado di assorbire una maggior quantità di ferro dagli alimenti, al bisogno.

Trucchi in cucina

Cereali per tutti i gusti

Proponiamo una serie di condimenti facili e gustosi da mettere sulla pasta, sul riso lessato, sul farro lessato, o orzo, o avena, cous-cous, bulghur, miglio o qualsiasi altro cereale in chicco. Variando il cereale e il condimento si ottiene un'ampia varietà di diversi sapori.

Una spolverata di lievito alimentare in scaglie, o dei simil-parmigiani fatti in casa di cui abbiamo parlato nella casella 6, rende tutto ancora più gustoso!

Attivarsi per gli animali

Condividere le iniziative

Un modo molto semplice per contribuire a far cambiare il comportamento delle persone verso gli animali è condividere sui social network le nostre iniziative. Bastano pochi minuti al giorno e si può fare da casa propria.

Nella nostra pagina Facebook segnaliamo ogni settimana proteste cui partecipare, campagne, notizie, video e altro: segui la nostra pagina e condividi i nostri post! Se già segui la pagina, impegnati a condividere coi tuoi amici le nostre notizie; se ancora non la segui, inizia ora, grazie. Cerca su FB AgireOra Network.

Torna al calendario dell'avvento

Ti piace? Allora condividi

.