Gli animali sono miei amici... e io non mangio i miei amici -- George Bernard Shaw
Sai come vivono i conigli in natura?
Geniale matematico, fisico, informatico, filosofo e divulgatore scientifico statunitense. Autore di testi scientifici divulgativi, tra cui il famoso "Gödel, Escher, Bach - Un'eterna ghirlanda brillante" (pubblicata nel 1979 e vincitore nel 1980 del Premio Pulitzer per la saggistica e del National Book Award).
Il prof. Hofstadter è vegan. Egli scrive "Ancora una volta non potei fare a meno di chiedermi: Chi c'era stato un tempo dentro quella testa? Chi aveva vissuto lì? Chi aveva guardato attraverso quegli occhi, sentito con quelle orecchie? Chi era stato davvero questo pezzo di carne? Era un maschio o una femmina? Non ottenni alcuna risposta, ovviamente." (Douglas Hofstadter, Anelli nell'io, Milano, Mondadori, 2008)
Miti da sfatare
Purtroppo si tratta di un'abitudine diffusa, ma sbagliatissima: nessun animale va tenuto in gabbia, meno di tutti il coniglio. Quella di diventare "animale d'affezione" anche in Italia non è stata una gran fortuna per questa specie, anzi, ne ha aumentato i patimenti e le morti, per scarsa cura e abbandono.
Molti comprano il coniglietto nano in negozio perché è tanto carino e piace ai bambini, per poi trattarlo come un giocattolo: lo tengono sempre in gabbia, mentre lui ha un gran bisogno e voglia di correre e saltare, gli danno da mangiare cibi sbagliati, non lo portano dal veterinario per le dovute cure quando sta male. E poi si stancano e lo abbandonano, come succede per cani e gatti. Quello dei conigli abbandonati è un problema enorme che cresce di anno in anno e che risulta ingestibile dalle poche associazioni che se ne occupano.
Cosa possiamo fare? Per prima cosa: MAI comprare un coniglio, né un altro animale, ma adottarne uno dei tanti che hanno bisogno di casa; questo vale naturalmente per qualsiasi specie. Seconda cosa: informarsi bene su come deve essere accudito un coniglio prima di adottarne uno, perché non sono di semplice gestione. I volontari da cui li si adotta potranno spiegarvi tutto. Terza cosa: non tenere i conigli in gabbia; come non lo si fa per i gatti non lo si deve fare nemmeno per loro.
Ricette