Miti da sfatare
No, costa di meno! I piatti vegan sono semplicemente realizzati con ingredienti vegetali, che costano di meno di quelli animali: i legumi costano meno della carne; la pasta, il riso, il pane, la verdura sono gli ingredienti che normalmente si usano, costano poco e si trovano in ogni negozio. Abbiamo fatto un calcolo, una decina di anni fa, confrontando un menù onnivoro con uno equivalente vegan: quello vegan costava il 26% di meno.
Oggi il risparmio è certamente ancora maggiore, perché ingredienti che una volta erano un po' più costosi, come latte di soia o tofu, oggi si trovano facilmente a poco prezzo. Anche i piatti pronti sono sempre più disponibili in tanti supermercati a basso prezzo: nei discount si può trovare il latte di soia a poco più di 1 euro al litro, i vegburger a 1,50 euro l'uno e il tofu ancora più a buon mercato.
Anatre e oche sono animali con un profondo senso dell'amicizia e attaccamento. Ecco alcuni commoventi aneddoti che lo confermano.
Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi. -- Marguerite Yourcenar
Rikki Rockett è il batterista della hair metal band dei Poison ed è vegan dal 1998. Da sempre attivista per gli animali, ha spiegato: "Combattevo ogni giorno contro il maltrattamento degli animali e a un certo punto mi sono reso conto che l'uccisione di massa di animali per l'alimentazione umana è una delle peggiori forme di maltrattamento del mondo moderno.
Ci arrabbiamo quando scopriamo che un vicino tiene il suo cane legato con una catena corta e lo lascia fuori alle intemperie, ma ignoriamo i maltrattamenti dell'industria dell'allevamento".
Foto di Matt Becker (Rikki Rockett con i POISON al Moondance Jam, 11 luglio 2008 a Walker, Minnesota)
Ricette
Oltre ai tanti vegburger che si trovano nella maggior parte dei supermercati, surgelati o nel banco frigo, esistono anche molte ricette per farli in casa, utilizzando legumi, cereali, oppure soia, seitan o verdure.
Offriamo oggi questa ricetta che in mezz'ora permette di preparare ottimi vegburger utilizzando ceci in scatola e verdure.
Attivarsi per gli animali
Un'attività che si può svolgere facilmente on-line e che richiede pochi minuti la settimana è quella di condividere i video del nostro canale Vimeo - vimeo.com/agireora
Ce ne sono tanti su diversi argomenti e di diverso tipo (documentari, investigazioni, filmati brevi, spot), quindi se ne può scegliere uno alla settimana e, per un mese, diffonderlo ai propri contatti, con qualche parola personale di introduzione.