Oggi è la Giornata Internazionale per i Diritti Animali, una ricorrenza celebrata in tutto il mondo dalle persone che vogliono impegnarsi donando un po' del loro tempo alla difesa degli animali, nei più svariati modi.
La casella di oggi sarà dunque orientata su questo tema, mostrando esempi di persone che si impegnano ogni giorno per la difesa degli animali. Proponiamo anche un'azione pratica in cui ciascuno di noi può facilmente impegnarsi, dedicando 1-2 ore: prendiamo questo impegno, in questa giornata per gli animali, di regalare due ore agli animali nel corso di dicembre!
Leggi la storia di Queenie, vitellina fuggita dal macello e salvata dai volontari del rifugio Farm Sanctuary.
Howard Lyman è noto come "il cowboy pazzo" e forse non è famoso nel vero senso del termine, almeno, non in Italia, ma è sicuramente molto noto e attivo negli USA e lo si vede spesso come testimonial e nelle interviste in vari documentari per la diffusione della scelta vegan. Lyman era un allevatore, viene di una famiglia di allevatori da 4 generazioni, ma a un certo punto ha compreso che stava sbagliando.
È diventato vegetariano e ha poi capito che questo non era sufficiente, diventando vegan; si è dedicato a denunciare gli orrori degli allevamenti, a dimostrare alle persone quanto facile e bella sia la scelta vegan e come essa porti vantaggi anche per la salute. E' apparso in programmi TV molto diffusi e ha scritto un libro nel 1988, "Mad cowboy" (il cowboy pazzo, appunto), che è stato un best seller.
Puoi conoscerlo andando sul sito TVAnimalista.org e guardando il documentario Meat the Truth.
Foto di Pax Ahimsa Gethen (Howard Lyman speaks at the Intersectional Justice Conference at the Whidbey Institute, Marxo 2016)
Miti da sfatare
Purtroppo ancora in tante persone è diffusa l'idea che per fare un po' di volontariato per gli animali serva essere persone super-dedicate e che chi ha un lavoro impegnativo e una famiglia da accudire non possa farcela. Oppure che serva essere particolarmente estroversi o capaci di parlare con le persone, o che sia necessario avere chissà quali competenze o preparazione.
Tutto ciò non è vero: quasi tutti i volontari hanno un lavoro e/o una famiglia cui badare e non serve dedicare molto tempo, è a nostra scelta. Possono essere 2 ore al mese (chi non le ha? Basta rinunciare a un film, a una cena fuori, a due ore di lettura), o molte di più, a seconda dei nostri impegni.
Ci sono attività adatte a ogni carattere: per persone estroverse, persone solitarie, persone che amano scrivere, altri che amano parlare, ecc. Se si hanno competenze specifiche in qualche campo utile all'attivismo si possono usare, ma se non le si ha ci sono lo stesso tantissime attività da svolgere.
Credi a noi e prova!
Ricette
Con questa ricetta otterrai dei biscotti deliziosi, che potrai dare ai tuoi amici come regalo di Natale autoprodotto, che, vedrai, sarà molto gradito! O per farli assaggiare in altre occasioni, per mostrare che non servono latte e uova per realizzare dolci ottimi.
Se solo tutti gli uomini che si cibano di carne dovessero uccidere animali in prima persona, la maggior parte degli esseri umani smetterebbe di mangiarne. -- Lev Tolstoj
Attivarsi per gli animali
A Natale, pensiamo anche a tutti i malati che meritano vera ricerca medica e non studi su animali, dannosi per tutti: mortali per gli animali, inutili per la ricerca. Abbiamo ideato una serie di 3 locandine per informare sulla inattendibilità degli esperimenti su animali, da stampare o diffondere sui social network e via mail.
Stampane un po' a colori, in formato A3 o A4. Attaccane una all'interno dell'auto, sul finestrino posteriore lato guidatore, così non disturba la visuale: è del tutto consentito dalla legge, non ci sono problemi! Puoi anche affiggerle nella bacheca del tuo posto di lavoro o università o scuola, nella palestra che frequenti, sulle bacheche che di solito ci sono nelle aree cani, o altri posti del genere.
Scarica il pdf