Trucchi in cucina
Ecco alcune idee per degli antipasti/finger food adatti ad accompagnare un aperitivo: di ricette ne esistono davvero tante, adatte anche come antipasto per una cena.
Ne abbiamo selezionate alcune che si possono preparare in modo veloce e il cui risultato può essere comodamente mangiato con le mani.
I polli sono animali socievoli, intelligenti e con una propria personalità individuale. Ecco alcune curiosità su di loro.
Miti da sfatare
Molti credono che facendo la scelta di consumare carne proveniente da allevamenti biologici, mantenendo però inalterate le proprie abitudini nella quantità dei consumi di carne, latte e latticini, uova, si ottenga qualcosa di "buono" per l'ambiente e per gli animali. Nulla può essere più lontano dal vero!
La carne viene sempre da animali uccisi e allo stesso modo il formaggio, il latte e le uova comportano alla fine l'uccisione di tutti gli animali allevati per produrli, che l'allevamento sia bio o meno. Inoltre, gli allevamenti biologici inquinano l'ambiente esattamente come gli allevamenti intensivi e anzi comportano uno spreco di risorse ancora maggiore (terreni, acqua).
Se il motivo per cui si scelgono i prodotti da allevamento biologico è evitare di far del male agli animali, occorre dunque rendersi conto che questo non è possibile. Tutti gli animali d'allevamento finiscono al macello. Tutti vengono uccisi in modo violento e senza pietà, i macelli sono gli stessi per tutti gli animali. Negli allevamenti biologici gli animali possono stare meno peggio (meno peggio: non "bene") rispetto a quelli intensivi, finché sono in vita, ma anche questo è tutto da verificare, perché molti degli allevamenti di "animali felici" (contraddizione in termini!) si sono dimostrati ben poco diversi da quelli intensivi, pieni di animali sofferenti.
Se si vuole davvero fare qualcosa per impattare meno sull'ambiente e per salvare gli animali, l'unica vera soluzione è quella di smettere di usare questi "prodotti".
Mya è una cantante, autrice di canzoni e attrice statunitense, nota dalla fine degli anni '90. E' stata a lungo vegetariana e poi ha deciso di "provare" a essere vegan. Durante questa fase si è informata sugli orrori degli allevamenti per la produzione di latte e ha anche verificato che una dieta 100% vegetale faceva meraviglie per la sua salute e il suo aspetto.
Ha deciso così che questo sarebbe stato il suo stile di vita e che non tornerà più indietro. Ha dichiarato: "Per me è uno stile di vita, non solo una dieta. Sto attenta anche all'abbigliamento, evito le scarpe di pelle, da molto non indosso pellicce. Voglio essere molto attenta: quando dico di essere vegan voglio esserlo davvero, sotto ogni aspetto."
Foto di © Glenn Francis, www.PacificProDigital.com (scattata durante un evento a Hollywood del 2009) - CC BY-SA 3.0
Opuscolo "Corso introduttivo di cucina e pasticceria vegan" Nelle ricette proposte, sono illustrate alcune preparazioni di base, antipasti originali e sfiziosi, primi della tradizione mediterranea, secondi della tradizione orientale e un assortimento variegato di pasticceria.
Gli animali sanno comunicare molto bene. E lo fanno. E solitamente, li ignoriamo. -- Alice Walker