Siamo all'ultima casella: grazie per averci seguito fino ad ora! Ci auguriamo che questo percorso vi sia piaciuto, con le informazioni più divertenti e leggere, ma anche con quelle più impegnative che invitavano alla riflessione. Speriamo di aver fornito spunti utili per chi non è ancora vegan, per avvicinarsi a questa scelta, e informazioni non ancora note a chi vegan lo è già.
Vi lasciamo con un invito:
a chi non è ancora vegan, di fare questa scelta come buon proposito per l'anno nuovo e diventarlo al più presto: basta deciderlo, è immediato! La vita di migliaia di animali come quelli di cui vi abbiamo raccontato le storie in questi giorni dipende da questa vostra scelta.
A chi è già vegan, di iniziare a fare un po' di volontariato: anche con solo un paio d'ore al mese si possono svolgere attività utili che salvano moltissimi animali. Registrandosi all'Area Volontari di AgireOra si può partecipare fin da subito.
Vi lasciamo ai nostri regali di oggi e... Buon Natale!
AgireOra Network
Ricette
Ecco alcune idee per la cena dell'ultimo dell'anno. Ricette abbastanza semplici ma molto gustose, che piaceranno a tutti!
Il menù di Natale l'abbiamo già proposto in un'altra casella, ma chi se lo fosse perso lo può trovare sul nostro sito: Menù di Natale senza crudeltà.
Per l'ultimo dell'anno, come antipasto proponiamo i bastoncini di polenta alle erbe, velocissimi da preparare e molto golosi; come primo piatto una pasta alla carbonara da leccarsi i baffi; di secondo crepes con varie farciture e per contorno lenticchie portafortuna, come da tradizione. Non proponiamo dolci, perché solitamente si consuma il panettone: ce ne sono varie marche vegan, si trovano on-line e in alcuni supermercati.
Scarica Nella cucina di VeganHome - L'e-book con oltre 1000 ricette vegan dagli utenti di VeganHome.it Con diversi livelli di velocità e complessità, le ricette proposte sono tutte gustose e invitanti. Corredato da un capitolo introduttivo alle motivazioni della scelta vegan.
Scarica il libro "Perché vegan" - Una scelta per il bene di tutti: animali, ambiente, noi stessi. Questo libro è una preziosa introduzione per chi parte da zero e vuole comprendere i perché della scelta vegan, ma anche un utile manuale per chi è già vegan e intende approfondire le sue conoscenze per essere più efficace nella divulgazione.
Terminiamo la nostra raccolta di curiosità e aneddoti con una storia "di stagione" che ha per protagoniste le galline. Animali che, insieme a pulcini e polli, sono i più sfortunati, perché sono uccisi ogni anno a miliardi, molto più di tutti gli altri animali terrestri messi assieme.
Questa storia ci aiuta a riflettere e a cambiare comportamento, per contrastare tanta violenza.
Trucchi in cucina
Alcune ricette di base le abbiamo già illustrate nelle precedenti caselle, qui ne abbiamo selezionate altre che risultano utili in moltissime ricette, dolci e salate. Mettile da parte e utilizzale ogni volta che servono!
Sono le ricette per: crepes, panna dolce per torte, pasta frolla leggera, pasta matta (sfoglia leggera), besciamella.
L'attore Peter Dinklage è famoso soprattutto per il suo ruolo di Bolivar Trask nel film "X-Men: Days of Future Past", e di Tyrion Lannister nei film della serie "Game of Thrones".
E' diventato vegetariano a 16 anni per amore degli animali e... di una ragazza, ma poi lo è rimasto solo per amore degli animali :-) Nel 2014 è diventato vegan e ha dichiarato: "Comprando carne, uova e latticini si finanzia la crudeltà". Collabora con diverse associazioni per i diritti animali come testimonial, tra cui Cruelty Free International e il rifugio di animali da fattoria Farm Sanctuary. E' impegnato come divulgatore nell'invitare le persone a seguire una dieta vegan per motivi etici.
Foto: Gage Skidmore (Peter Dinklage speaking at the 2013 San Diego Comic Con International, for "Game of Thrones", at the San Diego Convention Center in San Diego, California) - CC BY-SA 2.0
Scarica il libro ".. Lo dico ai bambini! Favole segrete degli animali." - Un bellissimo libro di fiabe per bambini, con tante avventure in cui il punto vista è sempre quello degli animali, che raccontano ai bambini la loro sventurata vita, i loro sogni, le loro paure, le loro scoperte e tante storie divertenti.