12 Dicembre

Calendario dell'avvento animalista



Oggi siamo a metà del calendario dell'avvento e dunque questa è una casella speciale, ricca di cose interessanti, tra cui un lavoretto di Natale facilmente realizzabile da tutti come regalo per gli amici, utili trucchi in cucina e un bel regalo per i più piccoli.

Leggi tutti i riquadri di oggi e condividi questa pagina per invitare altri a fare lo stesso, aiutaci nella diffusione, grazie!

I pesci sono amici, non cibo! Leggi alcune storie vere e aneddoti sugli animali marini.

Miti da sfatare

Falso! La vita da vegan è piena di rinunce

Nessuna rinuncia, una persona vegan vive come tutte le altre, mangia e veste come tutte le altre, ma con delle semplicissime scelte quotidiane riesce a evitare a migliaia di animali una vita di sofferenza e una morte atroce.

Tutti noi ogni giorno compiamo moltissime piccole scelte, ad esempio su cosa mangiare, o quali capi di abbigliamento acquistare. Ci basiamo su vari parametri: di cosa abbiamo voglia, in questo momento, di un piatto di pasta o di un panino? Meglio comprare un giaccone sportivo da usare tutti i giorni o uno più elegante? Quanto siamo disposti a spendere per un dato acquisto? E così via.

Essere vegan significa semplicemente introdurre nelle nostre scelte un parametro in più: il fatto che per produrre una certa cosa vengano uccisi o meno degli animali.

Quindi tra un panino al prosciutto (o al formaggio) e un panino alle verdure grigliate scegliamo il secondo, perché nessuno di noi vuole uccidere un animale quando può benissimo evitarlo. E tra una pasta al pomodoro e tonno e una al pomodoro e olive, scegliamo la seconda. Se ci va una pizza, la chiediamo senza mozzarella; se abbiamo voglia di una pasta al forno usiamo ragù e besciamella vegetali. In un negozio di abbigliamento, scegliamo giacconi senza bordi in pelliccia e lana.

Tutto qui, nessuna rinuncia, si tratta solo di cambiare abitudini. E che cos'è mai un cambio di abitudini rispetto all'enorme sofferenza degli animali e alla loro uccisione?

Regalo: e-book Favole dal mondo sommerso

In regalo il libro di fiabe di Pier Mauro Marras 'Favole dal mondo sommerso. Te le raccontano gli animali marini!', che piacerà a tutti i bambini: leggilo ai tuoi figli o nipoti! È disponibile anche in cartaceo con disegni e foto a colori sul sito AgireOraEdizioni.org.

Trucchi in cucina

Come sostituire le uova nelle ricette

Le uova sono usate in molti piatti con scopi diversi: come legante, come aiuto alla lievitazione, oppure in altri casi non hanno alcuno scopo e sono usate solo per abitudine.

L'ultimo caso è il più facile, basta eliminarle, mentre negli altri casi si possono usare altri ingredienti per ottenere lo stesso risultato.

Scopriamo alcuni trucchi per sostituire le uova nei piatti dolci e salati, per realizzare frittate, maionese, crepes, polpette, torte.

Alexandra Paul

L'attrice Alexandra Paul, ora 53enne, ha recitato in oltre 70 film e programmi TV. E' vegetariana da quando aveva 14 anni e si è sempre impegnata nell'attivismo a difesa degli animali in vari settori.

Solo nel 2010, a 46 anni, è diventata vegan, ma si dice molto pentita di aver aspettato così tanto, in un'intervista del 2011: "Sono diventata vegan l'anno scorso. Devo dire che non so perché ci ho messo così tanto e rimpiango profondamente di aver continuato a consumare un po' di latticini per tutti quegli anni. Pensavo che non sarei riuscita a farcela, ma una volta presa davvero la decisione, è stato facile rimanere vegan. Sorprendentemente facile".

Queste affermazioni sono le stesse che fanno tutte le persone vegetariane che diventano vegan dopo anni: "Perché non l'ho fatto prima?! Me ne pento molto, è così facile!". Solo prima di diventarlo si pensa sia difficile, ma la realtà è ben diversa, basta decidere davvero, proprio come Alexandra. Quindi, un invito a tutti: go vegan, niente paura!

Foto: Jere Keys, Alexandra Paul at Queer Brunch

Lavoretti di Natale: torte vegan in vaso

Una bella idea per un gradito regalo, di facile realizzazione, e molto bella da vedere: tutti gli ingredienti per una ricetta di una torta posti in un vaso di vetro, con un bellissimo effetto cromatico.

Un foglietto arrotolato a mo' di pergamena conterrà la ricetta completa.

Solo gli ingredienti liquidi andranno poi aggiunti, mentre quelli secchi sono già tutti nel vaso.

Attivarsi per gli animali

Divulgazione del Menù di Natale senza crudeltà

Abbiamo preparato una bella pagina per invitare a festeggiare un Natale davvero "buono" verso tutti gli animali, con poche frasi per far riflettere e un originale menù natalizio vegan. Divulgala il più possibile!

Per partecipare bastano pochi minuti al giorno per una settimana; pensa ogni giorno a un canale per la diffusione: il tuo profilo Facebook, X, Whatsapp, Instagram, ecc. ecc. Prepara un breve messaggio introduttivo o un'immagine, se serve. Puoi usare uno screenshot della pagina da diffondere.

Vai alla pagina di Natale

È una grande vergogna spargere il sangue e divorare le belle membra di animali ai quali è stata violentemente tolta la vita. -- Empedocle

Torna al calendario dell'avvento

Ti piace? Allora condividi

.