Un lungo weekend in Alessandria per i diritti degli animali

Condividi:

23/12/2017

Testimonianza di Massimo - Alessandria

Il 9 e 10 dicembre abbiamo organizzato due iniziative in Alessandria per celebrare la Giornata Internazionale dei diritti animali istituita nel 1998 da "Uncaged Campaigns": la prima, il 9 dicembre, con un tavolo informativo e due mostre, una dedicata agli animali vittime dell'industria della carne/latte/uova e l'altra dedicata agli animali vittime dell'industria della vanità per farne pellicce e inserti. Il 10 dicembre sera abbiamo proiettato il film "THE LAST PIG".

La doppia mostra di sabato 9 dicembre 2017 in Corso Roma ad Alessandria a memoria è stata l'esposizione più estesa mai allestita nella storia del nostro gruppo. Oltre alle due mostre c'era anche un gazebo con un tavolo informativo. Eravamo in tre volontari: Angela, Daniele, Massimo, poi diventati quattro con l'aggiunta di Bruno. Abbiamo iniziato alle 14,00 e finito alle 22,00.

La mostra sulla scelta vegan era accompagnata da alcuni brani musicali, dai nostri interventi a voce e dalle registrazioni dei lamenti sconvolgenti, fino alle urla, degli animali condotti al macello.

L'altra mostra serviva a ricordare da dove arrivano e cosa comportano per gli animali le pellicce e i bordi in pelliccia che adornano i cappucci di tanti giubbotti. Una parte della mostra era fissata al banchetto dove c'era anche una pelliccia vera accanto a una ecologica che non ha fatto male a nessun animale, l'altra era disposta sul pavimento. Se fossimo stati di più, avremmo potuto tenere quei cartelli fotografici in mano, ma non è stato possibile.

In migliaia passavano di corsa, correndo non si sa dietro cosa, cercando di rincorrere qualcosa che cambierà la loro misera vita, senza sapere di passare davanti a un possibile cambiamento, senza neppure accorgersene. Altri invece si fermano, guardano, leggono. Qualcuno ragiona e fa il collegamento.

Bruno, testimone di tanti presidi, ha realizzato alcune delle foto qui pubblicate. A proposito di quella mostrata qui sopra, ha commentato: "Si potrebbe dire che è iniziata male, malissimo, con un sospetto di un animaletto scuoiato per il collo della pelliccia e un altro ammazzato per la giacca. Ma talvolta il destino è clemente, il collo era finto, il cuoio era fasullo e la ragazza era sensibile. È rimasta pietrificata, leggendo ogni singolo cartello, guardando ogni singola foto, piangendo come una fontana, per dire alla fine: 'Basta, basta non li mangio più...!'".

In 8 anni e innumerevoli eventi antispecisti, questo è stato il momento più emozionante. Il fotografo se lo ricorderà finché vive e forse anche la ragazza.

Domenica 10 dicembre si è svolta la seconda iniziativa, con la proiezione del film-documentario "THE LAST PIG" della pluripremiata regista americana Allison Argo. L'iniziativa è stata preceduta da dieci giorni di pubblicità con 120 manifesti esposti in Alessandria e sobborghi, 30 locandine nei negozi e 1000 volantini, attraverso comunicati stampa, messaggi sulla mailing-list e un evento Facebook.

Nonostante il cattivo tempo, le previsioni nevose e altri eventi contemporanei a questo, abbiamo riempito la con circa una trentina di persone. Un pubblico nuovo, formato da tante persone estranee ai temi animalisti. Massimo ha introdotto la serata e presentato il film, la storia di Bob Comis, un allevatore non intensivo di maiali, oggi convertitosi in agricoltore biologico e diventato vegan per motivi etici.

Verso la fine del film, Bob dice: "Vedere i maiali così evidentemente pieni di gioia non mi fa sentire assolto. L'idea secondo la quale i maiali felici diventano 'carne felice' è estremamente allarmante, è inquietante. Sono perseguitato dai fantasmi di quei maiali felici" (uccisi al macello). Dopo la proiezione del film abbiamo mostrato un video bonus presente nel dvd, in cui si assiste alla commovente liberazione di alcuni maiali di Bob in un santuario per animali e la gioia di persone e animali.

Alle proiezioni è seguito un breve dibattito con il pubblico, ma dopo i saluti ci siamo intrattenuti ancora per oltre due ore con alcuni degli ospiti rimasti, con scambi di idee e vedute sul film e sull'attivismo animalista in generale.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

55%

Stampiamo 2500 manifesti informativi | Dettagli »

Obiettivo: Stampa di 2500 manifesti in vari formati (3000 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!