Condividi:
06/08/2016
Testimonianza di Massimo - Alessandria
Come ogni anno, durante l'estate, organizziamo una esposizione della mostra sulla scelta vegan in centro Alessandria, con l'intera mostra costituita da una sezione sulle motivazioni etiche, una sugli aspetti ecologisti, relativi all'impatto ambientale degli allevamenti e una sezione sulla nutrizione a cura di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana. Infine una parte riguarda i personaggi storici famosi che sono stati vegetariani, come Pitagora, Leonardo da Vinci, ecc.
Quest'anno la mostra è stata esposta tutto il giorno domenica 31 luglio in Piazzetta della Lega; i cartelloni sono stati rinnovati da poco nella parte che riguarda l'impatto ambientale degli allevamenti, con l'aggiunta di una sezione sull'effetto serra, che spiega come le emissioni di gas serra dell'intero comparto zootecnico (e agricoltura connessa) siano pari al 18% del totale, percentuale simile a quella del settore energetico e maggiore di quella dell'intero settore dei trasporti (13,5%).
Ultimamente si è parlato molto di scelta vegan anche sui mass media (telegiornali, giornali, programmi televisivi, radio, ecc.) ma spesso in modo del tutto errato e volutamente dannoso. Queste iniziative come le mostre in piazza sono quindi utili per fornire a chiunque e in modo libero informazioni corrette sull'argomento. I materiali della mostra (file da stampare) sono liberamente scaricabili dalla pagina Mostre vegan
Più che gli alessandrini, questa volta i più interessati alla mostra erano gli stranieri, magari qualche turista tedesco o inglese e poi tanti bambini, ancora liberi da pregiudizi. Si può magari pensare per il futuro a una sezione dedicata specificatamente ai bambini, così come abbiamo già del materiale cartaceo come opuscoli e volantini a loro dedicati.
Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!
Iscriviti alla Mailing list
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!