Condividi:
10/11/2016
Testimonianza di Giulia
Abbiamo fatto, come ogni mese, un banchetto informativo, questa volta però seguendo l'esempio dei Veganzi di Mestre abbiamo fatto un flash mob sull'abbigliamento etico (la crudeltà nascosta dietro pelliccia, lana, pelle, seta e piume) a turno ogni persona leggeva un pezzo di discorso che spiegava in maniera diretta e efficace i metodi di allevamento e uccisione degli animali, nel frattempo gli altri tenevano in mano dei pannelli inerenti a ciò che veniva detto, quindi nel momento in cui l'attivista leggeva ad esempio del mulesing veniva esposto un pannello sulle pecore e così via.
Lo abbiamo fatto ininterrottamente dalle 10 del mattino alle 12.30 e poi abbiamo ripreso per le 14 siccome all'ora di pranzo non c'era nessuno per strada. Dalle 14 abbiamo proseguito fino alle 17.30.
Tante persone non si sono neanche fermate, hanno camminato dritte a testa bassa. Altre hanno guardato i pannelli e poi visibilmente turbate e infastidite da quella violenza gratuita hanno proseguito a camminare; ad ogni modo il messaggio è passato e sono state obbligate a vedere e riflettere.
Ci sono state poi altre persone che fortunatamente hanno ascoltato buona parte del nostro discorso, ci hanno chiesto informazioni e hanno voluto i volantini.
Una signora in particolare ha ascoltato metà flash mob, poi è andata vicino al banchetto per prendersi i volantini e ci ha chiesto PIANGENDO che cosa si può fare per salvare gli animali da queste torture.
E' stata indubbiamente una forma di attivismo MOLTO efficace perché tantissime persone hanno dovuto ascoltare e sentire anche se non volevano, non so dire in quanti restavano immobili per qualche secondo a guardare dal portico opposto al nostro. Avendo un microfono, si ha modo di essere ascoltati molto facilmente.
Ripeteremo sicuramente, affrontando altri temi come la vivisezione, gli zoo, gli acquari e il cibo.
Ringraziamo il gruppo dei Veganzi per averci dato questa idea, per i file dei pannelli e per il testo.
Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!
Iscriviti alla Mailing list
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.
"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.