Presidio davanti alla centrale del latte ad Alessandria

Condividi:

26/09/2018

Testimonianza di Massimo - Alessandria

Sabato 8 settembre, in occasione dell'open-day della Centrale del Latte di Alessandria e Asti, abbiamo organizzato un presidio di contro-informazione per dire quello che sul latte non si dice nelle pubblicità, tanto meno a questi open-day. Eravamo una quindicina di persone con cartelli, striscioni e una cassa audio per i nostri interventi a voce rivolti al pubblico: gli interventi erano tesi a informare le persone e i ragazzi sulla verità crudele insita nella produzione del latte animale.


Gli striscioni avevano le scritte "LATTE DI MUCCA 100% CRUDELTÀ", "LATTE ROSSO SANGUE" e "NUTRIRSI SENZA AMMAZZARE NESSUNO È POSSIBILE, SCEGLI DI FARLO!", esposti sia di fronte l'ingresso dello stabilimento, sia rivolti verso la strada. Alcuni volontari hanno distribuito materiale informativo sia al pubblico presente, sia agli automobilisti fermi al semaforo. Gli opuscoli erano quelli di AgireOra: "Latte e uova: perché uccidono" e "Perché vegan?". Inoltre avevamo diversi cartelli, alcuni realizzati per l'occasione (scarica lo zip con tutti i materiali del presidio).

Oltre a questo abbiamo usato un impianto audio portatile per i nostri interventi a voce: abbiamo raccontato il lavoro "sporco" che c'è dietro la produzione del latte e sfatato i falsi miti a cui molti ancora credono.


Poiché l'open-day era organizzato in due parti, la visita allo stabilimento e la degustazione dei prodotti della Centrale, con uno spazio per i bambini e le famiglie, anche noi avevamo previsto per la prima parte di stare di fronte l'ingresso della Centrale, e poi di spostarci, nella seconda parte, nell'area verde di fronte lo spaccio della Centrale, dove c'erano le famiglie e i bambini.

In questa seconda parte abbiamo chiesto alle madri di sentire compassione per le madri delle altre specie, di pensare alla loro sofferenza di madri quando gli viene portato via il cucciolo. Abbiamo chiesto ai genitori di lasciare un mondo migliore e più bello ai propri figli, in cui gli animali non abbiano più a soffrire a causa nostra, un mondo ricco di vita e non di devastazione, come quella causata dagli allevamenti. Alla Centrale del latte abbiamo chiesto di convertirsi in una centrale di latte solo vegetale.

Ai bambini (ma il messaggio era indirizzato soprattutto agli adulti) abbiamo distribuito una fiaba, che poi abbiamo fatto anche ascoltare. La fiaba è tratta dal libro "Cominciamo bene" (NuovaEtica, 2003).

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

29%

Aiutaci a distribuire 500 Vegan Starer Kit | Dettagli »

Obiettivo: Spedire l'opuscolo Vegan Start Kit a 500 persone (1250 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi