Quanto vivono gli animali d'allevamento?

Condividi:

20/11/2015

Un articolo dell'associazione inglese VIVA! si intitola: "Ma tu, mangi i bambini?" e spiega come praticamente tutti gli animali degli allevamenti sono macellati quando sono ancora dei cuccioli, o comunque molto giovani.

Avrebbero ancora anni di vita davanti a sé. La differenza tra la loro vita media naturale e quella "imposta" negli allevamenti è resa a colpo d'occhio in questa infografica:

Molti si chiedono quanto vivono gli animali, quanti anni vive una mucca, qual è la vita media di una gallina o un pollo, quanti anni vivono le pecore... ecco le risposte:

Polli e galline: in natura vivono fino a 8 anni. In allevamento:

  • polli per la carne: 6 settimane
  • pulcini maschi fratelli delle galline ovaiole: 1-2 giorni
  • galline ovaiole: 1-2 anni

I tacchini vivrebbero fino a 10 anni e sono uccisi a 8-26 settimane. Le anatre potrebbero vivere 15 anni e sono ammazzate a 7 settimane.

La vita media dei maiali sarebbe 15 anni: in allevamento, le femmina per la riproduzione sono uccise a 3-5 anni; maschi e femmine allevati per la carne sono macellati a 6 mesi.

I bovini vivrebbero fino a 20 anni e oltre, mentre in allevamento:

  • i vitelli "scarto" dell'industria del latte sono uccisi a 6-8 mesi;
  • i bovini "da carne" sono macellati a 1-2,5 anni;
  • le mucche da latte sono sfruttate fino a 3-4 anni (raramente arrivano a 5) e poi trascinate al macello.

Gli agnelli sono uccisi a 3-6 mesi e potrebbero vivere fino a 12 anni.

È triste pensare a tante vite stroncate così presto e ancora più triste è rendersi conto che i più fortunati sono proprio quelli uccisi prima: hanno una esistenza di patimenti più breve da sopportare.

Gli animali femmina sono quelli sfruttati più a lungo e con la peggior vita possibile:

  • le mucche cui è strappato un vitellino ogni anno appena nato, continuamente ingravidate per far loro produrre latte;

  • le scrofe, trattate come macchine per produrre maialini, che non possono nemmeno muoversi nelle loro gabbie di gestazione e non possono accudire i loro piccoli perché impedite in ogni movimento;

  • Le galline, imprigionate per produrre uova a ritmo sfrenato, senza mai vedere la luce del sole e respirare aria pulita.

Tutte loro vengono sfruttate fino allo sfinimento fisico e poi trascinate al macello e vendute come carne di seconda scelta.

Smettiamo di essere "mangiatori di bambini"

C'è un solo modo per impedire la sofferenza e l'uccisione di tutti questi cuccioli: smettere di mangiare carne, pesce, latticini e uova e diventare vegan. Vegetariani non basta, perché la produzione di latte e uova uccide animali esattamente come quella di carne.

Ti aiutiamo noi in questo passaggio, con il Vegan Discovery Tour!

È un viaggio virtuale in 20 giorni grazie al quale riceverai una mail quotidiana con tante informazioni e curiosità sugli animali, consigli pratici su salute e cucina, ricette, testimonianze da altre persone, video, e ogni giorno opuscoli ed e-book in regalo.

È del tutto gratuito, iscriviti ora al Vegan Discovery Tour.

Fonte:
VIVA!, Are you a baby eater?

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

26%

Aiutaci a distribuire 500 Vegan Starer Kit | Dettagli »

Obiettivo: Spedire l'opuscolo Vegan Start Kit a 500 persone (1250 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi