Attività svolte da eduardo

Eduardo Quarta

avatar dell'utente eduardo

8
azioni svolte

0
azioni in corso

Contatta eduardo

Azioni svolte

Maltrattamenti

28/03/2018 - Venticano (Avellino)

Denuncia maltrattamenti di animali

Eduardo: Pochi giorni prima di Pasqua abbiamo depositato una nostra denuncia, unitamente a quella della polizia stradale che ha fermato un camion proveniente dalla Spagna e diretto in Puglia che trasportava oltre 200 agnelli “ammassati l’uno accanto all'altro senza possibilità di muoversi né di respirare adeguatamente".

Come sempre facciamo in questi casi, abbiamo proposto ai giudici di ammettere la costituzione di parte civile nel processo penale della nostra associazione. Nessun altro darà voce agli animali; purtroppo tocca a noi.
Cura degli animali d'affezione

20/02/2018 - Manocalzati (Avellino)

Istituzione Colonia Felina

Eduardo: Riproducendosi senza controllo, i gattini che nasceranno andranno incontro a diversi rischi. Pochi raggiungeranno l'età adulta: la maggior parte morirà di stenti, di malattie o peggio uccisa dalle automobili oppure in modo peggiore. Per questo è fondamentale la sterilizzazione.

Come associazione SOS Natura stiamo aiutando i volontari di Manocalzati a sterilizzare i gatti della colonia, grazie alla collaborazione con il Servizio Veterinario dell'ASL.
Difesa animali selvatici sul campo

18/11/2017 - Quindici (Avellino)

Contrasto agli appostamenti di bracconaggio

Eduardo: Con un gruppo di volontari ci siamo recati sulle montagne tra i comuni di Quindici e Moschiano per cercare le "altane": appostamenti illegali, spesso incastrati tra gli alberi che vengono anch'essi sfigurati dai cacciatori. Abbiamo individuato e documentato alcune altane alla fine del sopralluogo.

Cura degli animali d'affezione

28/10/2017 - Avellino

Istituzione Colonia Felina

Eduardo: Gli oltre 10 gatti di questa colonia sono accuditi da una tutrice molto agguerrita, Felicita. La nostra associazione SOS Natura ha presentato l'istanza di riconoscimento della colonia felina ad ASL & Comune ed oggi continuiamo a proteggerli, monitorando le loro condizioni di salute e - soprattutto - sterilizzando maschi e femmine.

Presidi/Performarnce/Flash mob

8/10/2017 - Avellino

Presidio anti-circo

Eduardo: Il giorno 8 ottobre 2017 lo ricorderò a lungo: ricorreva la Giornata Nazionale degli Animali ed il nostro gruppo di amici ed attivisti era riunito per protestare contro l'attendamento del circo di Moira Orfei (famiglia Orfei-Nones) ad Avellino.

Ma quello è stato anche il giorno in cui abbiamo costituito un'associazione con l'intento di A) promuovere la cultura vegan e la sua applicazione alla scienza dell'ecologia; B) promuovere l'azione diretta e giuridica per proteggere l'ambiente e tutelare gli animali; C) promuovere l'attivazione della cittadinanza per la protezione della Natura.
Difesa animali selvatici sul campo

18/05/2017 - Agrigento

Campi antibracconaggio - tutela animali selvatici

Eduardo: Per il Gruppo Tutela Rapaci ho sorvegliato per oltre due mesi, ogni giorno, dall'alba al tramonto, i nidi di Aquila di Bonelli (Aquila fasciata). In Italia queste aquile sopravvivono solo in Sicilia, perché la loro popolazione è stata vittima dei bracconieri ed in particolare dei falconieri che rapiscono i loro pulcini dai nidi.

Per questo motivo, dal 2010 abbiamo deciso di sorvegliare i loro nidi per proteggerle. Quando abbiamo iniziato questa attività, restavano in Sicilia solo 25 coppie. Oggi, grazie al nostro intervento, le Aquile di Bonelli sono aumentate del 100% e proprio ieri, mentre tornavo a casa, ho ricevuto la notizia dell'involo del pullo che quest'anno ho sorvegliato fin dalla sua nascita. Un destino molto simile è toccato ai falchi Lanari ed agli avvoltoi Capovaccai; durante il campo monitoriamo anche i loro nidi; gli uccellatori non aspettano altro che il momento in cui noi abbasseremo la guardia, per tornare a rapire i giovani rapaci dai nidi. Per questo è importante continuare a presidiare il territorio, in un contesto di per sé già difficoltoso come quello siciliano.
Diffusione in vari modi, non uno specifico

15/10/2016 - San Giorgio del Sannio (Benevento)

Diffusione di veg-volantini-cartolina

Eduardo: Abbiamo distribuito volantini in un presidio di protesta pacifica contro il circo con animali. Abbiamo anche denunciato le affissioni abusive del circo e prossimamente chiederemo un accesso agli atti per verificare tutte le autorizzazioni.

Diffusione in vari modi, non uno specifico

9/10/2016 - Avellino

Diffusione di veg-volantini-cartolina

Eduardo: Abbiamo distribuito volantini in un presidio di protesta pacifica contro il circo con animali. Cinque famiglie sono tornate indietro dopo essersi confrontate con noi!

I giorni 2, 8 e 9 ottobre 2016 abbiamo protestato contro l'attendamento del circo Nelly Orfei + Martini ad Avellino, in Campania. La nostra è stata un'azione di disturbo diretta, una protesta pacifica e soprattutto un'occasione per fare informazione e raggiungere un certo 'target' di persone. L'evento ha attirato molta attenzione, ma la prossima volta speriamo di radunare più volontari!